CAGLIARI. "Non ci sono farmaci per la stupidità, andrebbero perseguiti". Marcello Acciaro è il responsabile dell'Unità di crisi contro il coronavirus del nord Sardegna. Intervistato a La Vita in Diretta, trasmissione di Rai Uno, risponde così alla conduttrice che gli chiede cosa si possa fare per arginare il fenomeno di coloro che, certi di avere la febbre, prendono una tachipirina e si mettono una bottiglia gelata sulla fronte prima dell'imbarco su nave o aereo, per aggirare i controlli sulla temperatura.
Lo spunto è dato da un articolo di Selvaggia Lucarelli su Tpi: la giornalista ha raccontato il trucco messo in atto da C., ragazza milanese che ha trascorso quasi tutto il mese di agosto in Costa Smeralda, in mezzo a tanta gente che viene definita Vip.
Prima della partenza si accorge che il suo corpo è ben oltre i 37,5 di temperatura che le consentirebbero di ripartire indisturbata. Ma ha paura di perdere i soldi del biglietto e ricorre allo stratagemma. Lo racconta agli amici in chat, E su Instagram pubblica le foto che certificano la sua "avventura" al di fuori di ogni regola di buonsenso. Fino allo scatto che la vede a bordo della nave. In mezzo alla gente. Sa di poter avere il Covid. Ma se n'è fregata. Acciaro non può fare altro che biasimare. E allargare le braccia. Perché il vaccino contro gli imbecilli non si troverà mai.