CAGLIARI. “Non si tratta di un progetto definitivo ma solo temporaneo”. Lo afferma il sindaco di Cagliari Paolo Truzzu in occasione dell’inaugurazione della nuova Piazza Matteotti. “L’obiettivo è la messa in sicurezza dell’area, in particolare del sistema di camminamenti che permette di attraversare la piazza in sicurezza. Ricevevamo in media una denuncia a settimana perché le persone che attraversavano la piazza si facevano male a causa dei dissesti”.
La spesa per i lavori di ristrutturazione è stata di 300mila euro. Invece per la realizzazione del progetto definitivo il Comune e la città metropolitana di Cagliari hanno a disposizione 10 milioni di euro. I fondi saranno impiegati anche per ristrutturare via Roma e per la realizzazione di un moderno centro intermondiale di scambio.
“Entro fine anno dovremmo bandire un grande progetto internazionale di riqualificazione. Puntiamo a restituire un collegamento con il porto, ma anche collegare il quartiere di Stampace”, continua Truzzu.
Nel frattempo - in attesa della realizzazione del progetto definitivo - la scelta è stata di non chiudere la piazza ma investire su una sistemazione minimale per i prossimi due anni. “Per il momento non ci saranno le panchine, le uniche sono installate a ridosso delle fermate degli autobus”, precisa l'assessore ai Lavori pubblici Gabriella Deidda.