CAGLIARI. La Giunta regionale, con il presidente Christian Solinas alla guida, ha ritirato ieri la delibera della stessa giunta regionale che il primo aprile che apriva una corsia preferenziale alla realizzazione di un resort a Monte Turnu, meravigliosa località sul mare in territorio di Castiadas. Il provvedimento era stato portato all'attenzione dell'esecutivo dall'assessore agli Enti locali Quirico Sanna ed era stato approvato durante una riunione guidata dalla vicepresidente Alessandra Zedda (QUI LA NOTIZIA). Una mossa che aveva scatenato enormi polemiche perché da più parti era stata giudicato inopportuno un via libera a un albergo sul mare nel pieno dell'emergenza coronavirus.
Anche il governatore, stando a quanto trapelato, non avrebbe gradito l'operazione che ha creato più di qualche malumore anche all'interno della sua maggioranza. Tanto che ieri, nel giorno in cui è stato approvato il pacchetto di interventi a favore delle imprese in crisi per il virus, è stato votato anche il ritiro in autotutela della precedente delibera.
Era prevista l'apertura di uno spiraglio urbanistico per il Comune di Castiadas, che avrebbe avuto così uno strumento per facilitare l'approvazione della variante al Puc necessaria per dare il via all'hotel a cinque stelle proposto dalla società Domus Sardinia Srl (QUI TUTTI I DETTAGLI DELL'OPERAZIONE E I NOMI DEGLI INVESTITORI). A rischio, stando a quanto si leggeva nella delibera, c'erano i soldi del piano di sviluppo approvato con governo e Invitalia - in ballo circa 14 milioni di euro, per la gran parte pubblici - che riguarda anche la ristrutturazione con aumento di volumetria dell'hotel Le Dune, già esistente, sulla spiaggia di Arbus. Un progetto non nuovo, che ha ricevuto il primo via libera sotto il governo Renzi, il beneplacito della Regione quando presidente era Francesco Pigliaru e assessore al Turismo Barbara Agiolas - lo dice la delibera del primo aprile - e poi aveva visto l'accelerata il primo aprile con il governo sardista della Sardegna. Ma quell'accelerata improvvisa pare abbia fatto perdere il controllo, tanto che tutto si è schiantato contro un ritiro in autotutela. Il documento non è ancora cliccabile, a breve si conosceranno le ragioni della scelta.