CAGLIARI. La ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, ha firmato un decreto (QUI IL DOCUMENTO) con il quale vengono sospesi i collegamenti e i trasporti ordinari delle persone da e per la Sardegna. La decisione è arrivata dopo la richiesta inoltrata più volte dal presidente della Regione Solinas per ottenere il fermo degli arrivi nell'Isola.
È consentito quindi solo il trasporto marittimo delle merci sulle navi previste in convenzione e il trasporto marittimo delle persone può eventualmente avvenire soltanto previa autorizzazione del presidente della Regione, e per dimostrate e improrogabili esigenze. Stesso discorso per il trasporto aereo: si viaggia solo tra Roma Fiumicino e l’aeroporto di Cagliari, a patto che le ragioni dello spostamento siano dimostrate e improrogabili, e previa autorizzazione del presidente della Regione Sardegna.
“Un provvedimento fondamentale, in questa fase cruciale - commenta il presidente della Regione Christian Solinas - per proteggere la popolazione sarda dal propagarsi del virus. Un sacrificio ulteriore per i sardi, ma utile in questa battaglia. Non è in alcun modo pregiudicato l'approvvigionamento delle merci”.
Il presidente Solinas emetterà in serata un'ordinanza attuativa che illustrerà i dettagli e le modalità di attuazione del nuovo decreto.