CAGLIARI. Conte dice no al blocco di porti e aeroporti della Sardegna chiesto da Solinas per arginare il contagio del coronavirus? La Regione si muove lo stesso e d'accordo con Alitalia - riferiscono dalla compagnia - taglia i collegamenti aerei con Milano, in piena zona rossa. Sono stati cancellati i voli dal capoluogo lombardo per Cagliari e Alghero: non atterreranno quelli previsti in arrivo a Cagliari alle 10,40 e alle 22,40 e nemmeno quello delle 22, 05 su Fertilia. Resta un solo collegamento per scalo, nel pomeriggio, per entrambi gli aeroporti sardi. Cancellati, per ovvie ragioni logistiche, anche i voli dalla Sardegna per Linate.
La Protezione civile illustra l'impennata di contagi in Italia in un solo giorno
Alitalia ieri aveva comunicato lo stop ai voli da Malpensa e la riduzione di quelli nazionali da Linate. La sforbiciata su quelli per la Sardegna, spiegano dalla compagnia, è stata decisa in accordo con la Regione. Che ha voce in capitolo, visto che si tratta di collegamenti in continuità. Impossibile, invece, intervenire sulle attività degli altri gestori. Che continuano a far volare i passeggeri anche dalle zone più a rischio: come Milano (Easy Jet da Maplensa), Treviso e Bergamo. Località dalle quali è vietato spostarsi.
Mentre si moltiplicano le segnalazioni, soprattutto dai comuni costieri, di un notevole incremento di presenza di proprietari di seconde case arrivati in Sardegna negli ultimi giorni dalle regioni del nord "bilndate" con l'ultimo decreto della presidenza del consiglio dei ministri: stando all'ordinanza firmata da Solinas dovrebbero stare tutti in quarantena.