CAGLIARI. Per la Coppa Davis di tennis a Cagliari sono arrivati (e continuano ad arrivare) dalla Corea tecnici, fisioterapisti e accompagnatori del team di atleti che giocherà contro l'Italia nel campo di Monte Urpinu. L'evento, infatti, a differenza di altri in programma a marzo, è stato confermato, nonostante l'emergenza coronavirus. Fatto che, però, ha scatenato non poche polemiche in Sardegna. A esporsi sul mancato annullamento dell'evento, nel giorno in cui è stato confermato il primo caso di coronavirus a Cagliari, è Gianni Marilotti, senatore del Movimento 5 Stelle, che con un post su Facebook chiarisce di non aver mai ricevuto risposte sulla questione dal ministero.
"Avrei voluto avere gli strumenti per capire come mai - scrive Marilotti - si fosse sentita la necessità di confermare lo svolgimento della sfida fra Italia e Corea del Sud, posto che quest’ultima squadra arriva dalla parte del mondo in cui il coronavirus si è originato e poi diffuso con particolare virulenza".
Il pensiero va subito ai tanti cittadini che hanno contestato la decisione di non annullare l'evento. "Avrei voluto avere la possibilità di dar loro delle risposte - scrive il senatore sardo - Posto che le informazioni ricevute a Cagliari, da autorità istituzionali e sanitarie rimandavano a Roma e a un via libera arrivato direttamente dal governo, ho più volte provato a contattare il ministro dello Sport Spadafora, che non ha ritenuto di rispondermi, né di richiamarmi, né di farmi contattare da altri. Allo stato non ho dunque risposte da dare, anche se non smetterò di cercarle".
Secondo Marilotti, però, qualche dubbio rimane: "Ho un’inquietudine nuova, legata a un resoconto giornalistico a proposito di quanto riferito dagli stessi componenti della delegazione coreana giunta a Cagliari, peraltro ancora incompleta, causa di alcuni blocchi in corso in aeroporti del Medio Oriente: “Al nostro arrivo a Roma non abbiamo dovuto sottostare a nessun controllo, una verifica sulla temperatura corporea l’abbiamo subita solo all’aeroporto di Cagliari”.