CAGLIARI. Air Italy è precipitata in un mare di debiti. Alla cloche adesso ci sono due liquidatori: tutti gli aeromobili restano a terra e i passeggeri che avevano già acquistato i biglietti verranno riprotetti o rimborsati. Il futuro è nero per 550 lavoratori sardi. E in questo disastro aereo arriva la nota di Qatar Airways, socio di minoranza (per forza: solo così si sarebbe potuta mantenere la licenza per i voli nell'Unione europea) che dice: "Noi avremmo voluto ricapitalizzare, ma ciò sarebbe stato possibile esclusivamente solo con l'impegno di tutti gli azionisti". Ecco il comunicato integrale.
Fin dall’acquisizione effettuata il 28 settembre 2017 di una quota di minoranza in Air Italy, Qatar Airways ha creduto fortemente nella compagnia e nel suo potenziale, supportando il business plan proposto dal management che avesse l’obiettivo di incrementare la crescita di Air Italy e la creazione di posti di lavoro, con l’aggiunta di nuove rotte di lungo raggio e un forte miglioramento dei servizi in volo, in linea con gli alti standard qualitativi di Qatar Airways famosi in tutto il mondo.
Fin dall’inizio, nonostante il nostro ruolo di azionista di minoranza, Qatar Airways ha costantemente fornito ad Air Italy tutto il supporto possibile, dall’apporto di aeromobili provenienti dalla propria flotta all’ordine di ulteriori aeromobili per Air Italy, supportando le decisioni del management e iniettando capitali e investimenti così come richiesto e consentito.
Alla luce del mutevole contesto competitivo e delle condizioni di mercato sempre più difficili che incidono gravemente sul settore del trasporto aereo, Qatar Airways ha sempre ribadito il suo impegno, come azionista di minoranza, nel continuare a investire nell'azienda per creare valore per l’Italia e i viaggiatori e supportare Air Italy e i suoi dipendenti - perché per Qatar Airways l'attenzione per i dipendenti è la priorità nella sua ricerca dell'eccellenza -, così come per le comunità locali e le altre parti interessate.
Per questo motivo, Qatar Airways era pronta, ancora una volta, a fare la propria parte nel sostenere il rilancio e la crescita della compagnia aerea, ma ciò sarebbe stato possibile esclusivamente solo con l'impegno di tutti gli azionisti.
Disastro Air Italy, il Qatar: "Noi eravamo pronti al rilancio, ma serviva impegno degli altri"
- Redazione
- News