Il servizio
CAGLIARI. Due violente rapine, una al mercato ortofrutticolo di Sestu e l'altra a Giorgino. Le vittime, in entrambi i casi, erano anziani (74 e 76 anni), pestati fino a riportare anche fratture al volto. È finito in carcere a Uta Fabio Santamaria, un 46enne di Assemini, già noto alle forze dell’ordine, con l’accusa di rapina aggravata, lesioni personali e utilizzo indebito di carta di credito.
Le indagini sono partite l’11 settembre, giorno dell’ultima rapina: i militari si erano imbattuti - su chiamata di chi lo aveva soccorso - in un anziano, riverso sul ciglio della strada a Giorgino con ferite al volto e lacerazioni. L’uomo era stato colpito al torace e rapinato: il responsabile gli aveva rubato il marsupio con portafogli, cellulare e bancomat per poi dileguarsi. Dalle immagini di videosorveglianza i militari hanno notato una Ford Fiesta, che l’uomo utilizzava per le rapine.
Dopo il colpo a Giorgino, il 46enne, con il bancomat rubato, aveva prelevato più di 1000 euro in contanti e aveva fatto rifornimento di benzina, ma proprio in questo frangente era stato ripreso dalle telecamere. Oltre al bancomat, l’uomo aveva anche utilizzato il cellulare della sua vittima. Oggi, su disposizione dell’autorità giudiziaria, i carabinieri del comando di Cagliari lo hanno arrestato.