SESTU. "Mi state bloccando la strada, o ve ne andate o vi prendo a calci". Prima le minacce, poi in pochi minuti l'escalation di violenza e la rissa sfiorata. "Ha tentato di investire me e un'altra manifestante". È quanto raccontato da una delle giovani animaliste che ieri sera, fuori dal tendone dove vanno in scena gli spettacoli del circo a Sestu, stava partecipando - insieme a una trentina di persone - al sit-in per sensibilizzare i cittadini sulla tutela degli animali. Un modus operandi già portato avanti in altre occasioni: qualche volantino offerto ai clienti che raggiungono l'ingresso in auto e cartelloni in mano per dire "no al circo con gli animali". Intorno alle 17.30, però, l'episodio.
Un'auto si ferma all'ingresso, chi è alla guida parla con alcuni manifestanti. Subito dietro c'è un'altra vettura e alla guida un uomo spazientito. "All'improvviso - racconta la testimone - dopo che ho tentato di avvicinarmi con un volantino ha fatto retromarcia e ha tentato di investirmi. Io mi sono lanciata su un lato, poi ci ha riprovato con un'altra giovane manifestante". A quel punto la situazione sarebbe degenerata. "Uno dei nostri ha tentato di fermare l'auto. L'uomo alla guida è sceso e ha dato in escandescenze, dando spintoni e colpi a tutti. Ha visto che una persona stava riprendendo con il cellulare e gliel'ha scaraventato a terra".
Un ragazzo è finito al pronto soccorso. Sul posto sono arrivati i carabinieri delle stazioni di Villanova, Sestu e Pirri, che hanno sentito le versioni di tutte le persone coinvolte, compresa quella dell'automobilista, che sosteneva che uno dei manifestanti avesse dato un colpo alla sua vettura. Gli animalisti testimoni dell'episodio hanno poi sporto denuncia in caserma.