CAGLIARI. Il ministro delle Politiche agricole Teresa Bellanova sarà a Cagliari martedì 29 ottobre. L'annuncio è stato dato in consiglio regionale dall'assessore regionale all'Agricoltura, Gabriella Murgia, durante la discussione sulla mozione presentata dal centrosinistra "sui ritardi in capo alla Giunta sulle azioni a supporto della filiera lattiero-casearia", presentata dal centrosinistra. Nel documento si ricorda l'istituzione del "tavolo con le parti per permettere di individuare azioni, soluzioni alle oscillazioni del prezzo del latte ed affrontare il momento emergenziale del mondo pastorale sardo". Ma per i consiglieri dell'opposizione "non è chiaro a quale risultato di rilievo siano arrivati i lavori del tavolo e tanto meno quale sia l'intendimento da parte del Presidente della Regione e della Giunta regionale in merito a scelte programmatiche a lungo termine". Mentre gli operatori delle campagne "esprimono forte preoccupazione per lo stallo delle trattative se non addirittura il tramutarsi in peggio di alcune scelte".
Non è stato chiarito quale sarà l'agenda del ministro Pd-Movimento5Stelle-ItaliaViva. Non si sa quindi se l'esponente dell'esecutivo incontrerà i pastori. "Il ministro sarà ospite del presidente della Regione", ha detto la Murgia, "Dialogherà anche con i rappresentanti dei pastori. Io al tavolo non ho potuto convocarli -e il riferimento è a Nenneddu Sanna e Gianuario Falchi - perché è previsto solo che partecipi chi è riconosciuto".
Il documento, che porta la prima firma di Eugenio Lai, chiedeva di "intraprendere azioni programmatorie e di prospettiva al fine di arginare le oscillazioni del prezzo del latte in Sardegna e garantire ai pastori dignità nello svolgimento del proprio lavoro attraverso un giusto reddito aziendale" e impegnava la Giunta "a rimodulare il Psr al fine di individuare azioni e risorse che attraverso una serie di indennità compensative riescano a stabilizzare il prezzo del latte a litro superiore all'euro".
La mozione non è passata per 26 voti contrari contro 22 favorevoli.
Crisi del latte in Sardegna, il ministro Bellanova a Cagliari
- Redazione
- News