QUARTU. Un padre che non legge le cronache, come quelle che hanno riportato i recenti fatti di Catania, dove un padre ha dimenticato il bimbo di due anni in auto e lo ha trovato morto dopo cinque ore. Una bimba di due anni di età è stata lasciata per mezz’ora chiusa nell'auto in sosta nel parcheggio del centro commerciale Carrefour di Quartu. Per questo motivo i carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Quartu hanno denunciato il padre, un 58enne di Siliqua, per abbandono di minore.
Ad accorgersi della situazione sono stati dei clienti del centro commerciale che, intorno alle 13.30, hanno notato che nell'auto parcheggiata vicino alla loro, sul sedile posteriore, c'era una bambina sul seggiolone che pareva dormire. Preoccupati per le sue sorti - non poteva essere soccorsa perché l’auto era chiusa a chiave - e non vedendo arrivare nessuno, hanno deciso di allertare la Security del centro commerciale. Immediati gli annunci dall'altoparlante dell'ipermercato e la chiamata al 112.
Giunti sul posto, i carabinieri del nucleo radiomobile, hanno forzato un finestrino della porta anteriore che era stato lasciato aperto per qualche centimetro per far passare un po' d'aria (accorgimento non certo molto utile visto l’afa di questi giorni), riuscendo così ad aprire l’autovettura e, quindi, a liberare e soccorrere la bambina.
Visitata dai medici del 118 la bimba è apparsa vigile e in buone condizioni complessive tant’è che non è stato necessario il ricovero. Al ritorno del papà, dopo circa mezz’ora, i militari dell'arma hanno dovuto anche placare gli animi dei presenti, scagliatisi contro il genitore che, incredulo di fronte al clamore che la sua azione aveva provocato, ha ammesso di aver lasciato la propria figlia in auto per fare acquisti al supermercato. L'uomo è stato denunciato a piede libero per abbandono di minore.
Rinchiude la bimba di due anni in auto e va a fare la spesa: denunciato al Carrefour
- Redazione
- News