CAGLIARI. Giuseppe Conte arriva a Cagliari: la presenza del presidente del consiglio è prevista in occasione del convegno internazionale Autonomia e responsabilità nella gestione delle crisi: quali modelli nazionali, europei e internazionali”, organizzato dall’associazione Mediatori Mediterranei e dal Dipartimento di Giurisprudenza di Cagliari. Le date dei lavori vanno dall'1 al 3 ottobre: la visita di Conte potrebbe essere fissata per il 2, quando l'incontro si svolgerà al Palazzo viceregio di Castello, sede della Prefettura.
“Il convegno si inserisce nei percorsi mediterranei di mediazione per la pace che tutti gli anni celebra un appuntamento a Cagliari”, spiega il docente dell’Università di Cagliari Carlo Pilia, promotore dell'iniziativa, “si festeggia anche il decennale della pubblicazione del libro “Il registro europeo dei mediatori online”, una pubblicazione che si inserisce in una collana che ormai festeggia i dieci anni, pubblicata dall’Università di Cagliari in collaborazione con quella di Siviglia: sono tredici volumi, gratuitamente verrà distribuito anche in un formato digitale”.
Una delle copie è stata consegnata a Conte. “Abbiamo dato appuntamento al premier, che è anche un docente di Diritto Civile ed esperto della materia, e ovviamente è l’ospite più atteso e più autorevole di questo convegno internazionale”. E potrebbe anche essere l'occasione, per il numero uno del governo, per annunciare i fondi in arrivo per la riqualificazione di importanti porzioni della città. Come la Fiera.