CAGLIARI. Dopo quella di via Roma che partirà in via sperimentale il primo weekend di agosto, il comune di Cagliari continua a mettere in atto interventi per rendere la città sempre più pedonale. È stata approvata in commissione Trasporti la proposta della creazione della maxi area pedonale integrale dal Corso - altezza Porta di Palabanda - fino a piazza Garibaldi.Per farlo spariranno i parcheggi centrali del Largo Carlo Felice, che lasceranno spazio a una ulteriore piazzetta.
"Nel Largo ci sono due corsie: se ne può eliminare una per senso di marcia- ha spiegato Fabrizio Marcello, presidente della commissione Mobilità- questo ci permetterà di allargare i marciapiedi e di eliminare la sosta selvaggia. Il nostro obiettivo è quello di ridurre le macchine e ridare spazio alle persone, dal 2011 siamo passati da 185 mila auto a 165 mila”.
“Villanova, Marina e Stampace saranno interessate dalla pedonalizzazione, ad esempio le vie Baylle, Cavour e Porcile- ha spiegato Matteo Massa, della commissione Mobilità- nel frattempo pensiamo a una soluzione anche per il quartiere di Castello”.