ROMA. La Camera ha approvato il disegno di legge sulla legittima difesa con 373 voti a favore, 104 contrari e 2 astenuti. Il passaggio successivo, e definitivo, è al Senato il prossimo 26 marzo. Il via libera a Montecitorio è stato accolto dagli applausi di Forza Italia, Lega e Fratelli D’Italia.
E dai banchi dei parlamentari sardi arrivano le prime reazioni. Secondo il deputato di Forza Italia Ugo Cappellacci, “è una vittoria del centrodestra. Questo è un provvedimento che abbiamo sempre voluto, è un atto di giustizia, quella vera, per evitare che un cittadino onesto che subisce un’aggressione, sia oltre che vittima, anche carnefice: sarebbe assurdo. L’aggressione in casa ora dà sempre origine alla legittima difesa, prevede anche condanne più severe per una serie di reati”.
“È pericolosa”, ha detto il deputato del Pd Andrea Frailis commentando la riforma, “introduce la convinzione che il cittadino possa farsi giustizia da solo, inoltre aumenterà secondo me la vendita e l’acquisto delle armi e quindi in sostanza si potranno utilizzare di più le armi per la difesa personale”.