CAGLIARI. Un cameraman di YouTg è stato aggredito questa mattina mentre effettuava delle riprese in piazza del Carmine, a Cagliari. Due stranieri e una donna italiana hanno provato a strappargli la telecamera dalle mani e gli hanno rubato il cavalletto, poi restituito solo grazie all'intervento immediato degli agenti della Questura, che hanno identificato i responsabili.
Tutto è successo poco dopo mezzogiorno. Pedro Falchetto stava registrando delle immagini di repertorio generiche - piazza del Carmine era solo una delle sue tappe di questa mattina - quando è stato avvicinato dai tre - arrivati dall'altra parte della piazza -. Uno di loro lo ha insultato, intimandogli di spegnere la telecamera. Lui ha provato a spiegare che stava facendo il suo lavoro e che non era di suo interesse riprendere i volti. Ma quelli hanno insistito.
L'uomo, un africano, lo ha preso per il bavero e lo ha strattonato, per poi rubargli il sostegno dell'apparecchio. Una chiamata al 113 è servita per placare gli animi: gli agenti hanno riportato la calma in modo molto professionale e hanno anche recuperato il pezzo che era stato sottratto. Non verrà presentata denuncia: nonostante le tensioni tutto si è risolto per il meglio.