CAGLIARI. Tornano i temporali, è allarme nubifragi e scatta l'allerta meteo in Sardegna (con punte da codice rosso) per la giornata di domani. "Un ciclone mediterraneo - fa sapere il settore Meteo dell'Arpas - è attivo sul mar Tirreno. Un fronte occluso a esso associato fa affluire aria umida e instabile da nord-est sulla costa orientale". Un fenomeno che risulterà particolarmente intenso proprio sulla parte sud-orientale dell'isola con temporali diffusi anche di forte intensità. "L'attività temporalesca inizierà nel corso della mattinata di domani, andrà rinforzandosi nella seconda parte della giornata e durerà sino a venerdì 5". Venti forti da nord-est soffieranno lungo la costa orientale e settentrionale dell'isola.
Nel dettaglio è prevista criticità per rischio idrogeologico (codice rosso, è invece previsto il codice arancione per il rischio idraulico) sul bacino Flumendosa-Flumineddu a partire dalle 9 di domani per tutta la giornata, mentre per il Cagliaritano dalla mezzanotte di mercoledì 3 alla mezzanotte di giovedì 4 ottobre si prevede un livello di criticità ordinaria per rischio idrogeologico (allerta gialla).
Arrivano anche le ordinanze di chiusura delle scuole in alcuni centri. A Galtellì la decisione del primo cittadino Giovanni Santo Porcu.
Chiudono le scuole anche a Castiadas.
Temporali fortissimi e rischio nubifragi: scatta l'allerta rossa in Sardegna
- Redazione
- News