LA MADDALENA. Dodici stelle marine, nacchere, ricci: tutto esposto su uno scoglio. "Un acquario che è tanta roba". Ma anche tanto vietato. L'ex campione di pallavolo Andrea Lucchetta diventa bersaglio di numerosi insulti sul web dopo la pubblicazione della sua prodezza su Instagram. Lui sostiene di averle trovate e di averle solo fotografate. Un'azione deprecabile - le stelle marine muoiono fuori dall'acqua, la pinna nobilis è protetta - che sconfina nell'irregolarità se si considera che è stata compiuta, stando alla localizzazione del social, a La Maddalena, zona a tutela integrale.
Il post è stato ripreso sulla pagina Facebook Sardegna derubata e depredata.
MULTA ALL'ASINARA. Nei giorni scorsi una pattuglia della Stazione Asinara della Forestale, in servizio sull'isola per vigilanza dell'antincendi e del Parco nazionale, ha infatti contestato la violazione a un gommone ancorato davanti alla spiaggia di Cala Sant'Andrea, all’interno dell’Area marina protetta in Zona “A”, quella cioè a Tutela Integrale. In quei perimetri infatti, a fini di tutela ambientale, è assolutamente vietata qualsiasi attività, compresa la balneazione, come disposto dal regolamento dell'Area marina protetta dell'Asinara.
LA DENUNCIA. L'imbarcazione - segnalata alla Sor, la Sala operativa ripartimentale del Corpo forestale di Sassari - trasportava otto persone, che sono state informate dagli agenti del divieto senza l'autorizzazione dell’Ente Parco e dei confini opportunamente segnalati secondo la normativa dell’Association International de Signalisation Maritime - International Association of Marine Aids to Navigation and Lighthouse Authorities (AISM-IALA). I responsabili sono stati denunciati e rischiano l'arresto sino a sei mesi o l'ammenda da 103 a oltre 12mila euro.
Stelle marine, nacchere e ricci presi dall'area protetta (e postati): le accuse a Lucchetta
- Redazione
- News