L'EMERGENZA. Tre fronti di fuoco. Incendi dolosi appiccati contemporaneamente a Sa Funtanedda, Santu Lianu e San Martino. Per domare le fiamme alla periferia est di Quartu, stanno intervenendo due elicotteri della Protezione Civile. Il fuoco riguarda sei punti diversi delle zone di Quartu e sta minacciando le abitazioni. Le fiamme stanno creando anche problemi alla circolazione stradale lungo la 554 bis. Il sindaco Stefano Delunas denuncia: "Altro atto doloso da parte degli incendiari". Sono in corso evacuazioni di abitazioni. Chiusa la strada di Is Pardinas.
I VIDEO DA FLUMINI (di ANDREA FERRARI)
Un altro incendio è divampato nel primo pomeriggio nelle campagne di Villagrande Strisaili tra il primo e secondo salto della diga del Flumendosa. In pochissimo tempo a causa delle fortissime raffiche di vento, l'incendio si è propagato fino alla boscaglia, mandando in fumo alcuni ettari. Impegnati nello spegnimento dell'incendio, un Canadair, un elicottero della base di San Cosimo, i vigili del fuoco, gli operai di Forestas e i volontari della protezione civile. L'apparato antincendi è attivo anche nel territorio di Modolo (in provincia di Oristano), dove le fiamme hanno attaccato le sterpaglie.
LE FIAMME A VILLAGRANDE STRISAILI IN OGLIASTRA
Intanto al Regione ha diramato un bollettino di allerta anche per domani: tirerà forte vento anche a regime di burrasca.