Storie

Si traveste da clochard e passeggia per Cagliari, l'esperimento di un medico: "Giudizio e paura"

 murru-claudia

 

Seguici anche sul nostro canale Whatsapp

CAGLIARI. Si è ispirata alla "Signora dei piccioni" del film Mamma ho perso l'aereo, ha indossato un costume di scena da clochard, con relativi piccioni, e ha percorso le affollate strade di Cagliari, nel sabato prima di Natale. È l'esperimento sociale condotto da Claudia Murru, medico e direttrice sanitaria di una struttura di assistenza agli anziani, che ha deciso di vestire i panni di una senzatetto per osservare le reazioni delle persone.

"La mia esperienza ha rivelato un quadro preoccupante della società odierna, caratterizzata da distacco, giudizio e paura, con rare eccezioni che vi racconto più avanti", ha raccontato in un post sui social Murru, "La reazione più comune è stata l'indifferenza e la mancanza di ilarità. Sguardi disapprovanti, non riuscivano ad ammorbidirsi nemmeno se sollecitati da un mio sorriso o da un gesto di saluto. Questo suggerisce una difficoltà generalizzata nel lasciarsi andare alla leggerezza e all'umorismo estemporaneo, come se ci fosse una sorta di barriera emotiva che impedisce la connessione con gli altri, attraverso anche una semplice risata". 

"Molte persone hanno reagito con pregiudizio, denunciando la tendenza, assai diffusa, a classificare gli altri in base all'apparenza e a giudicare negativamente i comportamenti non convenzionali, seppur innocui. La reazione di paura è quella che mi ha colpita in modo significativo. Alcuni avevano paura dei piccioni, che evidentemente erano finti, ma sulle altrui fobie, non è corretto esprimere giudizi", ha raccontato Claudia Murru. 

"Anziani e senzatetto sono stati gli unici ad avvicinarsi incuriositi, a scambiare una parola simpatica, mostrando apertura, qualche risata e manifesto desiderio di socializzare", continua nel suo post, " Fa riflettere che proprio queste categorie sociali, spesso marginalizzate, siano state paradossalmente più capaci di connessione umana autentica".