Storie

Ania Cares: supporto gratuito per le vittime di incidenti stradali disponibile anche in Sardegna

Supporto-psicologico-post-incidente

CAGLIARI. È disponibile anche in Sardegna il servizio di supporto psicologico gratuito per chi ha vissuto, direttamente o indirettamente, l’esperienza di un incidente stradale. Si tratta di Ania Cares, un progetto promosso dalla fondazione Ania, nata nel 2004 su iniziativa delle compagnie di assicurazione.

“Il progetto rappresenta un importante passo avanti per rispondere alle esigenze di chi affronta le ripercussioni emotive di un evento così devastante”, queste le parole di Thomas Angioni, psicologo sardo attivo nel progetto.

Il servizio offre fino a otto sedute gratuite di supporto psicologico con professionisti specializzati. Gli incontri si svolgono preferibilmente in presenza, ma possono avvenire anche tramite telefono o videochiamata in caso di necessità. È presente anche una linea telefonica attiva 24 ore su 24 che permette di fornire un supporto immediato alle vittime.

Il progetto si rivolge a chiunque viva le conseguenze psicologiche di un incidente stradale, affrontando condizioni come ansia, insonnia e stress post-traumatico, o per chi abbia subito un lutto e debba convivere con il dolore della perdita di un proprio caro.

Chiunque desideri accedere al servizio può contattare il numero verde 800 893 510 o prenotarsi tramite il sito web dedicato.