Storie

La Regione finanzia la musica tradizionale, c'è la foto della tromba: un messaggio subliminale?

Musica-popolare

CAGLIARI. Sembra esserci del subliminale nel post pubblicato sulla pagina ufficiale della Regione (con relativo articolo sul sito) che riguarda il finanziamento (250mila euro) alla musica popolare. Nella foto a corredo c'è una tromba. 

Normale? Certo. Se non fosse che nei giorni scorsi è andato in scena lo scontro fra il jazzista di Berchidda, Paolo Fresu, e l'assessore regionale al Turismo, Gianni Chessa. L'esponente della giunta, in risposta a un attacco del musicista, che sostiene non si tenga in gran considerazione la cultura, aveva detto: "Io alla cultura complessivamente sto dando ben 4,6 milioni di euro, e per me la cultura è quella identitaria, delle tradizioni, le launeddas, la chitarra e i canti a tenore. Non jazz e tromba". 

Quindi, musica popolare sarda contrapposta a jazz e tromba. Lo stesso strumento che compare nella foto dell'articolo che spiega:  "Assegnati per il 2022 i contributi per gli interventi per lo sviluppo delle attività musicali popolari che ammontano a 250 mila euro, forfettari, destinati all'attività annuale istituzionale delle associazioni e dei complessi musicali bandistici. La Regione riconosce la funzione di promozione sociale e culturale della musica popolare e tradizionale sarda e della sua diffusione nel territorio regionale". 

Un paradosso voluto da qualche luciferino giornalista dell'ufficio stampa, con un messaggio recondito? E destinato a  chi? O un caso?