Storie

In Sardegna c'è una discesa che è una salita: il mistero (svelato) in un video

CAGLIARI. In Sardegna c'è una discesa che è in salita. Un'affermazione che potrebbe mettere a repentaglio la credibilità di una testata e di chi la scrive. Ma è vero. Meglio: l'occhio crede che sia così, ma la realtà è diversa. E il fenomeno è stato studiato e riportato anche in pubblicazioni scientifiche, che hanno analizzato quelle che sono ribattezzate colline antigravitazionali (qui lo studio). 

Il video è stato realizzato da Raffaele Cireddu di San Vito. La strada si trova a Quirra, località Murtas. In fondo, verso la curva in basso (all'apparenza) si vede un'auto. L'esperimento è eseguito con una bobina di legno, che viene fatta rotolare con forza verso la vettura, più giù (sembra). 

Ma a un certo punto l'oggetto di legno torna indietro, prende velocità e sembra risalire rapido. In realtà sta percorrendo una discesa. 

Succede, stando a quanto riportato negli studi, perché in quel punto si ha "un'errata percezione del livello degli occhi rispetto alla gravità, causata dalla presenza di inclinazioni contestuali o di una falsa linea dell'orizzonte". 

Una discesa preceduta o seguita da un tratto in forte salita rappresenta infatti un riferimento ingannevole per la nostra vista. Nessun mistero, quindi. Ma una incredibile illusione ottica, che è stata registrata anche in una località dei Castelli romani.