Storie

Luigina Figus 103, Vincenza Cau 100: auguri alle centenarie della Marmilla

centenarie-barumini-siddi

MARMILLA.  La Marmilla è sempre più una terra di centenari e centenarie. Il territorio del vivere lento e del vivere sano aiuta sicuramente i cittadini a tagliare e superare il traguardo delle cento primavere.

Festeggiamenti chiaramente ridotti per l'emergenza 'pandemia', che ha ripreso vigore anche nella zona interna dei diciotto comuni dell'Unione Marmilla.

Momenti semplici, ma comunque importanti per far sentire l'affetto e la vicinanza dei familiari e delle intere comunità alle due centenarie di Barumini e di Siddi. Un patrimonio di cultura, tradizioni, saperi e vita vissuta per questi piccoli paesi.

BARUMINI Luigina Figus ha compiuto 103 anni. Per lei gli auguri dell'amministrazione comunale e del sindaco Michele Zucca sul sito Internet e nella pagina facebook del Comune, con una frase significativa: 'Il sorriso più bello in un momento difficile per la nostra comunità'.

SIDDI La nuova centenaria del paese è Vincenza Cau. Il parroco don Roberto Lai ha celebrato una messa nella chiesa della Visitazione di Maria Vergine assieme a don Venanzio Sanna. Per la nonnina gli auguri del sindaco Marco Pisanu, che le ha donato una targa ricordo. Tzia Vincenza da giovane è stata a servizio di alcune famiglie come collaboratrice domestica e dopo essersi sposata a Siddi negli anni quaranta del secolo scorso con il marito Patrizio, un agricoltore, ha dato alla luce ed allevato sei figli. Quattro sono ancora in vita.