Storie

Scoperte in Polonia centinaia di impronte di dinosauro perfettamente conservate

VARSAVIA. In Polonia sono state scoperte recentemente centinaia di impronte di dinosauri, così ben conservate da rendere visibile anche le squame della pelle. Il ritrovamento è in grado di far luce sul complesso ecosistema di circa 200 milioni di anni fa, hanno detto i geologi dell'Istituto Nazionale di Ricerca Polacco, parlando di questa eccezionale scoperta. Le tracce e le ossa fossilizzate sono state trovate in una miniera di argilla a cielo aperto a Borkowice, a 130 chilometri a sud di Varsavia.

dino-2

"Nelle tracce possiamo leggere il loro comportamento e le loro abitudini. Abbiamo tracce lasciate dai dinosauri mentre corrono, nuotano, riposano e si siedono", ha spiegato il geologo Grzegorz Niedzwiedzki che ha guidato la ricerca. 

Queste centinaia di orme rappresentano almeno sette specie diverse ma i ritrovamenti continuano e si ha la certezza di poterne trovare molte di più. Tra le impronte sono anche presenti frammenti ossei di altri animali e pesci, appartenenti a specie,  alcune non ancora conosciute, che si presume fossero coeve ai dinosauri e che costituivano prede di cui i essi si cibavano.

dino-1

Le impronte più grandi, che si vedono nelle foto appena divulgate, sono quelle dei dinosauri carnivori, lunghe oltre 40 centimetri e con un impressionante livello di dettaglio della pelle.

"Affinché un tale stato di conservazione sia possibile deve poter avvenire in brevissimo tempo una sequenza molto speciale di eventi, geologici, meterologici, chimici e anche termici", ha concluso Grzegorz Pienkowski in una nota. Eventi ancora da chiarire e per comprendere i quali ci riserviamo di continuare le nostre ricerche.