Cagliari, il Pacinotti cancella i riferimenti a ceto sociale e studenti stranieri
Il sito del Pacinotti prima della polemica
CAGLIARI. Dal sito del liceo scientifico Pacinotti di Cagliari scompare il riferimento alla provenienza da un ceto medio alto dei suoi studenti e alla scarsità di stranieri presenti nell'istituto.
Nella pagina dedicata al "cosa fa" della scuola si leggeva: "Il contesto maggioritario di provenienza degli studenti è di tipo medio e medio-alto. Gli studenti stranieri sono una piccola minoranza, appartenenti a poche etnie". Sembra abbastanza chiaro che fosse stato tradotto in testo il contenuto di schede tecniche che vengono regolarmente richieste dal ministero dell'Istruzione, per descrivere la platea dell'utenza. Solo che, messa così, ha scatenato una marea di polemiche (qui la notizia).
Il sito dopo la polemica
Così, a poche ore dalla pubblicazione su YouTg, ecco che il contenuto è stato modificato. Ora si legge solo che "la scuola ha potuto finora accogliere, fino a capienza del numero delle aule disponibili, tutti gli studenti che hanno presentato domanda di iscrizione. A partire dall’anno scolastico 2021/22 la scuola ha dovuto istituire delle liste di attesa". Sparito ogni riferimento a provenienza sociale e etnia.