Storie

L’impresa di Livio Pomponi: il giro dell’Asinara a nuoto

 

 

 

 

 

ASINARA. Ha percorso in tutto 42 chilometri di distanza con un tempo effettivo di 13 ore e 49 minuti, Livio Pomponi, atleta algherese che ha fatto il giro a nuoto dell'isola dell'Asinara. Pomponi ha 35 anni, è un’ex nuotatore professionista e oggi lavora come insegnante di sostegno a Olbia. La sua impresa fa parte del progetto "Asinara stile libero" ed è stata divisa in tre tappe. L'atleta è partito dal molo di Fornelli sabato 18 settembre ed è arrivato a Punta Cazzamala, in poco più di 5 ore, completando la prima tappa. Poi il pomeriggio ha raggiunto la seconda tappa, Punta dei Corvi. Il giorno dopo è arrivato a Punta Trabuccato, Cala Reale per poi concludere il giro al molo di Fornelli.

"Siamo stati presi a schiaffi dalle onde, sbattuti dal vento; ma voglio dire una cosa: nessuno, insieme a me, ha mai mollato; abbiamo iniziato e finito assieme quest'avventura, una bracciata alla volta, un metro dopo l'altro", ha scritto Pomponi alla fine dell'impresa.
"Mi sono messo alla guida di una macchina già oliata, lustrata e revisionata; io?....io ho semplicemente
aggiunto il carburante, perché in fin dei conti, il lavoro è stato di squadra. E se questo significa essere
una squadra, allora sono fiero di aver conosciuto ognuno di Voi.
Ma la vera squadra siete stati voi, tutto voi che ci avete seguiti e supportati di fronte a questa meravigliosa avventura. Siete stati tanti e siete stati fantastici!
Grazie. Da solo non ci sarei mai riuscito.
Ps. un ringraziamento particolare a coloro che purtroppo non sono riusciti ad essere
presenti in questi giorni. Grazie a Diego Ganga, Antonio Muroni, Andrea Ru, Giovanni Mulas, Francesca Finetti; il vostro contributo e la vostra professionalità sono stati indispensabili".