CAGLIARI. Fiumi e corsi d'acqua diventano vene di luce quasi psichedelica. Ed ecco che il bacino idrografico della Sardegna si trasforma in un'opera d'arte. L'immagine è stata creata da un utente della piattaforma Reddit ed è stata rilanciata dal profilo ArchaicSardinia. Bella anche la descrizione. Eccola.
Ci sono cose di cui non ci accorgiamo, ma che scorrono accanto a noi esattamente come un corso d'acqua in mezzo alla natura.
Proprio loro, i fiumi, sanno essere un'opera d'arte a cielo aperto. E non solo quando li guardiamo scorrere nelle grandi città romantiche, o tra verdeggianti boschi. Lo sono anche quando essi diventano le vene del luogo in cui viviamo.
Ecco allora che la Sardegna, ma lo Stivale intero, sembra pulsare di vita grazie ad una immagine che ne mette in luce, come in un effetto psichedelico, i suoi corsi d'acqua.
La fitta trama di linee, che fanno pensare alle reti di un sistema nervoso, rappresentano i corsi d'acqua che si insinuano nel territorio sardo, da quelli principali con i loro affluenti.
Va detto che gran parte di queste linee, soprattutto quelle più sottili, che confluiscono poi nei corsi principali, sono rami secondari dalla portata effimera o irregolare, dal caratteristico "regime torrentizio", che si ingrossano in occasione di piogge cospicue, ma presentano una modesta portata media, e con l'estate vanno in secca.
Questa suggestiva immagine della Sardegna è un particolare di un'elaborazione grafica del reticolo idrografico dell'Italia ricavato dal sito dell'ISPRA (l'autore è un utente della piattaforma "reddit".)
Un'immagine scientifica può trasformarsi in una vera e propria opera d'arte? A quanto pare sì.