Storie

Cagliari, al Policlinico il nuovo Urp per un servizio a 360 gradi

CAGLIARI. Pensato per dare un servizio a 360 gradi ai cittadini, semplice, veloce, smart, a portata di tutti. È il nuovo ufficio relazioni con il pubblico dell’Azienda ospedaliero universitaria di Cagliari con i suoi due ospedali, il Policlinico Duilio Casula e il San Giovanni di Dio che permetterà a chiunque di superare le barriere che si possono trovare in questo periodo a causa del covid. Non solo un punto riferimento per chi vuole chiedere informazioni, ma anche una soluzione per chi deve affrontare la burocrazia che si può presentare in ambito sanitario con una pandemia in corso.

L’inaugurazione del nuovo ufficio si è tenuta questa mattina al Duilio Casula di Monserrato, dove al lavoro c’erano già tre operatrici. Le risposte, grazie a loro, si ottengono in tempo reale. Ma tutte le persone abituate a usare i social, possono usare tutti i canali: Facebook, Instagram, Telegram, Twitter, ma anche whatsapp. L’Urp funziona non solo in presenza, ma anche su internet e attraverso i canali più conosciuti come mail, pec e telefono. “Vogliamo a tutto campo dare una mano al cittadino”, ha spiegato Giorgio Sorrentino, direttore generale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Cagliari, “una sorta di help desk per aiutare tutti ad andare avanti nel mondo della sanità che è complesso, a maggior ragione in un periodo come questo”. “Massimo rispetto delle norme anticovid anche con gli operatori in presenza”, ha precisato Fabrizio Meloni, responsabile comunicazione relazioni esterne azienda ospedaliero universitaria di Cagliari, “si tratta del primo servizio in Italia che offre assistenza a 360 gradi, spesso i problemi sono legati anche a una cattiva comunicazione, quindi il nostro intendo è proprio quello di comunicare al massimo, e spiegare anche come devono essere svolte le pratiche intraprendendo le vie più veloci per trovare una soluzione ai problemi”.


Chi non è mai entrato in contatto con l’Aou potrà comunicare con l’Azienda con estrema facilità: basterà inquadrare un qr code e in pochi istanti il cittadino sarà “trasportato” nella piattaforma che preferisce. Un progetto che è stato reso possibile grazie alla partnership che l’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari ha attivato con due aziende leader nel settore come Hootsuite e Alpenite.