Storie

Il bimbo osserva dall'aereo l'astronave che trasporterà il padre nello spazio

Bambino-razzo

 

 

Questa foto curiosa ritrae un bambino che osserva dall'alto l'immensa base spaziale del Kennedy space Center dove è pronto il gigantesco Falcon 9 con la capsula Dragon, in attesa del lancio verso la ISS previsto sabato 30 maggio alle 21.30 (ora italiana). Il lancio (che verrà trasmesso in diretta web sul canale NASA  https://www.youtube.com/user/NASAtelevision) era originariamente previsto nei giorni scorsi, ma è stato rinviato a causa di avverse condizioni meteo.  Il bimbo nella foto non è un bambino qualunque. Ma è il figlio di uno dei due astronauti, Doug Hurley e sta osservando dall'aereo il razzo che porterà suo padre nello spazio.

Hurley, infatti, tra pochi giorni, entrerà nella storia come il primo astronauta americano, assieme al collega Bob  Behnken, a volare nella Crew Dragon di Space X. Si tratta dei primi astronauti  USA dopo l'era Shuttle a volare dal suolo americano su una astronave americana. Astronave che, per la prima volta,  non è di proprietà  della NASA ma di un "privato" dato che la società SpaceX di cui abbiamo parlato in diversi articoli qui su YouTG è  di proprietà del noto Elon Musk, fondatore di Tesla  Motors e di molte altre società tecnologicamente innovative.

Quel razzo, che insieme alla Dragon è alto quasi 80 metri, si trova nel complesso di lancio numero 39, piattaforma A (a Cape Canaveral ve ne sono 3). La stessa piattaforma dalla quale partirono le indimenticabili missioni Apollo e gli Shuttle, insomma da dove è partita buona parte della storia spaziale con la S maiuscola.
La foto è stata scattata, a bordo di un aereo della Nasa, dalla moglie di Doug, Karen Nyberg, che è stata anche lei astronauta e vanta la permanenza a bordo della ISS, la stazione spaziale internazionale, durante precedenti missioni.  Uno scatto fotografico rubato all'album dei ricordi di una famiglia speciale con il volo spaziale nel sangue. Chissà che il piccolo non stia osservando, in anticipo,  il proprio futuro.