Storie

Nuotare come una sirena? A Cagliari si può con i corsi di "mermaiding"

CAGLIARI. C'è chi, da bambina, sogna di diventare una principessa e chi, invece, preferisce le sirene. Soprattutto se vive in un'Isola, come la Sardegna, e in una città sul mare, come Cagliari. È qui che negli ultimi mesi è nata la SeaWorld Mermaid, l'associazione cagliaritana presieduta da Marco Barbarossa, che organizza corsi per bambini e adulti che vogliono imparare a nuotare (o "pinnare") con la coda da sirena. In gergo si chiama il "mermaiding", una nuova disciplina acquatica che sta spopolando in tutta Italia.

Fino a questa estate, però, nessuno a Cagliari l'aveva mai praticata. E così, dopo alcune "incursioni" di successo tra i piccoli bagnanti in spiaggia al Poetto, è nato il progetto dei corsi, rivolti ai bambini dai 6 anni in su, ma anche agli adulti, senza alcun limite d'età. "Basta saper nuotare - spiega il presidente della SeaWorld Mermaid Barbarossa - Tutto è nato da un corso di mermaiding fatto dalla nostra istruttrice Gabriella Pira, siamo partiti con una prima fase di sperimentazione e abbiamo subito visto, anche in spiaggia, che i bambini erano incantati e entusiasti". 

Domenica 1 dicembre la SeaWorld organizzerà nella piscina della palestra Esperia, a Cagliari, l'open day con prove gratuite per "nuotare con le sirene". E si preannuncia già un successo di volteggi e code che spuntano in mezzo all'acqua. 

corsi-per-sirene-cagliari