Storie

"Il pecorino romano? Fatto in Sicilia": cantonata nel documentario da 3 milioni di visualizzazioni

 

 

CAGLIARI. Il video è un mini documentario sul formaggio, per spiegare come e dove sia nato, e perché sia uno degli alimenti con più varianti al mondo. Citare il pecorino romano era d'obbligo. Ma quando è il momento di parlare del formaggio il cui latte è prevalentemente sardo, i meriti della creazione vanno tutti alla Sicilia. Un errore passato inosservato per lungo tempo e che è stato notato otto mesi dopo la pubblicazione del filmato. Ora che il danno è fatto.

A realizzare il piccolo documentario animato è l'organizzazione "Ted": Technology Entertainment Design. Un nome che a molti potrebbe non suggerire nulla, ma che rappresenta il più importante marchio di conferenze e di divulgazione mondiale. Sui palchi delle conferenze Ted, nel mondo, hanno parlato scienziati, filosofi, premi nobel e tantissimi altri. Per citarne alcuni: Steve Jobs, Bill Gates o Amy Webb.

Ultimo dei progetti del Ted è la creazione di alcuni documentari che trattino di curiosità o fatti del mondo odierno. Video che, grazie alla grande notorietà del marchio Ted, godono di tantissime visualizzazioni in tutto il mondo. Solo nel documentario del formaggio sono quasi 3 milioni  (per l'esattezza 2.974. 256). Tre milioni di utenti che ora pensano che il pecorino romano sia nato e prodotto in Sicilia, dove invece si produce il pecorino siciliano. Il pecorino romano si prepara in Sardegna, nel Lazio e in Toscana. Il documentario è stato pubblicato a dicembre del 2018 (proprio nel periodo in cui la guerra del latte si affacciava nell'Isola). 

Pecorino-romano-sicilia-2

A rendere pubblico l'errore poche ore fa, l'account Twitter di "Capo Caccia fine sardinian food", il negozio di cibo tipico sardo che ha base a Londra, nella Tyrrel Road. Una correzione fredda e concisa: "Pecorino romano is made in Sardinia". Ted non ha risposto, ma chissà che non decida di fare la rettifica di un errore che, in caso contrario, rischia di confondere tre milioni di utenti in tutto il mondo.