Storie

Sardegna Fuori Rotta, in viaggio alla scoperta della foce del Flumendosa

 

 

MURAVERA. L’area del Sarrabus si trova nella parte sud orientale della Sardegna e comprende i comuni di Castiadas, Muravera, San Vito, Villaputzu e Villasimius. Conosciuta per le sue coste dalle spiagge dorate e il mare cristallino, conserva nell’area più interna un ambiente montano ricco e lussureggiante.

Il Flumendosa con i suoi 127 Km di lunghezza è secondo solo al Tirso mentre è il primo come portata annua. Il suo percorso attraversa ben 15 comuni dalla sorgente, che si trova nel massiccio del Gennargentu, sino alla foce.

Il Saeprus Flumen, così lo chiamavano i romani, ha influenzato nei secoli la vita degli uomini che vivevano lungo le sue rive. Vicino a Villaputzu, a pochi chilometri dalla foce del Flumendosa, è stata trovata un antica città del periodo fenicio – punico chiamata Sarcapos . Un'altra dimostrazione, se ce ne fosse bisogjo, della grande importanza del fiume per le popolazioni residenti.

L’ambiente naturale nell'aera dello sbocco a mare è ricco di biodiversità animale e vegetale. Tantissime le specie botaniche che crescono in questo ambiente.

Nella parte più vicino all’acqua troviamo canneti di Phragmites australis e tifeti a Typha latifolia mentre nella zona rialzata del greto sono abbondanti i tamerici e gli oleandri.

Questa ricca vegetazione ospita altrettante specie animali con un’avifauna particolarmente variegata. Qualche esempio? Cormorano, Cormorano dal ciuffo, Garzetta, Airone bianco maggiore, Airone rosso, Fenicottero, Falco di palude, Falco pescatore, Pellegrino, Cavaliere d’Italia, Avocetta, Occhione, Piviere dorato, Combattente, Piro piro boschereccio, Gabbiano roseo, Gabbiano corso, Sterna zampenere, Beccapesci, Sterna comune, Fraticello, Mignattino piombato, Mignattino, Martin pescatore, Calandrella, Calandro, Magnanina sarda, Magnanina, Averla piccola… (voce che lentamente sparisce)

La zona umida della foce del Flumendosa è sicuramente un posto che merita di essere visitato. Non dimenticatevi un paio di binocoli per fare un po’ di bird watching.