CAGLIARI. Undici milioni di chilometri: certo, sembrano (e sono) tanti, ma costituiscono la distanza minima dalla Terra della cometa di Natale, che questa notte potrà essere osservata nel cielo a occhio nudo. Sarà le ventesima cometa più vicina di sempre al nostro pianeta.
Have you spotted #CometWirtanen yet? It's in the Taurus constellation this weekend & might be visible to the naked eye, though binoculars would certainly help ☄️ Here's why it reminds us of our #Rosetta mission: https://t.co/eEGHUg2AVs
— ESA Science (@esascience) 15 dicembre 2018
?@wvreeven #FollowTheComet #ClearSkies pic.twitter.com/qzA2xA0pxPIn realtà si chiama 46P/Wirtanen ed è visibile a occhio nudo da alcuni giorni. Ma stanotte sarà al massimo dello suo splendore per chi si trova in Italia: sarà accanto all'ammasso delle Pleiadi. E per godere dello spettacolo basterà un paio di binocoli. Purtroppo per ragioni di prospettiva rispetto all'urbita non si potrà apprezzare la coda, che avrebbe regalato davvero un'atmosfera più "natalizia". Si consiglia, come sempre in questi casi, di scegliere un punto di osservazione lontano da fonti di inquinamento luminoso.
Stanotte in cielo lo spettacolo della Cometa di Natale
- Redazione