Sport

Beffa per il Cagliari: sconfitto due a tre dalla Fiorentina alla Domus

 

RANIERI-CAGLIARI-FIORENTINA

 

CAGLIARI. Il Cagliari sconfitto dalla Fiorentina nell'ultima gara di Claudio Ranieri. Finisce tre a due per gli ospiti all'ultimo minuto.

Tutto esaurito all'Unipol Domus, anche se il Cagliari è già salvo, migliaia di tifosi rendono omaggio al tecnico romano. I rossoblù giocano una buona prestazione. Costruiscono diverse occasioni ma spesso non trovano la porta. 

Prima del fischio d'inizio i migliaia di tifosi presenti all'Unipol Domus omaggiano Claudio Ranieri, che ha annunciato il suo ritiro due giorni fa. Per lui cori e striscioni e lunghi applausi. Il mister risponde commosso, con le lacrime agli occhi saluta i tifosi. Ospiti in vantaggio nel primo tempo con il gol di Bonaventura. I rossoblù pareggiano nella ripresa con Deiola di testa. Poi segna Kingstone appena entrato ma la Fiorentina pareggia i conti con Gonzales. Poi arriva la doccia fredda nel finale con un calcio di rigore. La Fiorentina vince 3 a due. 

Le formazioni iniziali

Cagliari (4-2-3-1): Scuffet; Zappa, Mina, Obert, Augello; Deiola, Prati; Nández, Viola, Luvumbo; Lapadula. 

A disposizione: Radunović, Aresti, Mancosu, Hatzidiakos, Oristanio, Wieteska, Sulemana, Pavoletti, Petagna, Kingstone, Azzi, Shomurodov, Gaetano, Di Pardo. Allenatore: Claudio Ranieri

Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Dodô, Milenković, Ranieri, Biraghi; Bonaventura, Mandragora; Ikoné, Barak, Castrovilli; Belotti.

A disposizione: Martinelli, Christensen, Arthur, Maxime López, Beltrán, Nico González, Nzola, Infantino, Faraoni, Martínez Quarta, Duncan, Kayode, Comuzzo, Parisi, Kouamé. Allenatore: Vincenzo Italiano

La cronaca della gara 

La partita inizia e al 13’ minuto il gioco si interrompe. Parte un lungo applauso in memoria di Davide Astori, ex Cagliari e Fiorentina, scomparso tragicamente nel 2018.

Sortita offensiva del Caglairi al 15’. Lapadula al limite area appoggia indietro per Viola che tira ma spara fuori.
Al 19’ gli ospiti rispondono con Belotti. Arriva in area inseguito da Mina che non riesce a fermarlo: colpo di testa, parata di Scuffet.
Augello crossa in mezzo, il tiro arriva dritto sulle braccia del portiere.

Calcio d'angolo per il Cagliari al 25'. Parte il traversone calciato da Viola, Deiola salta superando tutti e colpisce la palla di testa: vola fuori alta. 

Luvumbo poco dopo si divora l'uno a zero. Lapadula in area gli passa la palla, Zito tira di prima e sbaglia. Ancora un corner per gli uomini di Ranieri, la sfera colpisce un difensore della Fiorentina, c'è il rimpallo sulla testa di Deiola: parata. 

Lubumbo nella metà campo avversaria riceve il lancio lungo del compagno. È solo col portiere: gliela tira sopra. Niente da fare. Ancora un’occasione per il Cagliari. Questa volta ci prova Prati dal limite: il tiro è troppo alto.

Al 39' ospiti in vantaggio con Bonaventura. Entra in area, dribbla l'avversario e tira: uno a zero per la Fiorentina. I minuti di recupero nel primo tempo sono due. Pareggia Lapadula al 42'. C'è il controllo del var: rete annullata per fuori gioco. 

Il secondo tempo

Nella ripresa un passaggio perfetto di Nandez trova Lapadula di fronte alla porta. Tira ma il difensore fa muro. Ancora Deiola vicino al gol del pareggio al 57': il numero 14 rossoblù riceve il corner di testa: sembra fatta ma la palla finisce fuori di pochissimo. Ci prova anche Zappa poco dopo, Terracciano para senza difficoltà. La rete arriva poco dopo: ancora Deiola di testa riceve l'assist di Prati: l'arbitro annulla per fuori gioco. C'è il check del var che conferma il gol. Uno pari alla Domus. Al'77' escono Luvumbo e Deiola per Kingstone e Sulemana. Ed è proprio il giovane classe 2003 Kingstone che all'85' segna la rete del vantaggio. È marcato in area a sinistra, salta l'avversario e tira a destra. La palla colpisce prima il palo poi entra in porta. Due a uno per il Cagliari. I festeggiamenti durano poco. Gonzales riceve il cross di Bonaventura e la butta in rete subito dopo. Di nuovo a segno Lapadula ma l'arbitro annulla ancora per fuori gioco. Vengono concessi 5 minuti di recupero. Ranieri fa uscire Nandez nel finale ed entra Di Pardo. Esce Sulemana ed entra Mancosu. Poi Aresti sostituisce il portiere Scuffet per gli ultimi minuti. L'arbitro concede un calcio di rigore al 98'. Fiorentina in vantaggio per tre a due. Segna Arthur.