Sport

Il Cagliari spinto da migliaia di tifosi in trasferta vola verso la salvezza: vince due a zero col Sassuolo

PRATI-ESULTA-GOL

SASSUOLO. Il Cagliari vola a 36 punti in classifica. Contro il Sassuolo in trasferta vince due a zero e conquista la salvezza.

Niente reti, molti errori e poche occasioni nel primo tempo. La gara cambia nella ripresa, con un Cagliari più aggressivo e coraggioso. La sblocca Prati, appena entrato al 70'. La chiude Lapadula su calcio di rigore. 

Le formazioni iniziali
Sassuolo: Consigli; Tressoldi, Ferrari, Erlic; Missori, Matheus Henrique, thortsvedt, Racic, Doig; Laurienté, Pinamonti. A disposizione: Pegolo, Cragno, Pedersen, Mulattieri, Bajrami, Obiang, Ceide, Kumbulla, Viti, Toljan, Volpato, Boloca, Lipani, Defrel

Cagliari: Scuffet; Zappa, Mina, Dossena, Augello; Deiola, Sulemana; Nandez, Gaetano, Shomurodov; Lapadula. A disposizione:Radunovic, Aresti, Mancosu, Viola, Prati, Hatzidiakos, Oristanio, Wieteska, Pavoletti, Petagna, Obert, Kingstone, Azzi, Luvumbo, Di Pardo. Allenatore: Claudio Ranieri

 

La cronaca della gara
Partita molto tesa e complicata per entrambe le squadre. Nel primo tempo molti errori e poche occasioni.

Al 6’ c’è un contatto in area ai danni di Lapadula. Ma l’arbitro non concede il rigore.
Al 24’ prima occasione per il Sassuolo. Pinamonti gela il Cagliari con un colpo di testa che finisce fuori di poco.
36’ sortita offensiva dei rossoblu. Lapadula da fuori area, marcato dall’ avversario, ci prova al 37’: calcia una cannonata in porta e sbaglia di poco.
Un’altra sortita offensiva del Cagliari al 43’. Shomurodov da fuori tira e sbaglia mira. Occasione sprecata.
Vengono concessi due minuti di recupero nel primo tempo.

Nella ripresa entra subito Luvumbo al posto di Shomurodov. Ottima giocata con Gaetano che in attacco regala un passaggio di tacco all'attaccante: Luvumbo entra in area, temporeggia e tira: palla deviata finisce in corner. 

Il Cagliari attacca ancora. E Zappa sfiora il gol del vantaggio. Gaetano in verticale per Lapadula che passa a Zappa: conclusione secca con il destro. C’è la parata di Consigli.
Lapadula di nuovo buttato a terra in area dall’avversario. L’arbitro però fischia il fuori gioco al 64’.
Rischiano gli uomini di Ranieri poco dopo. Sforbiciata di Pinamonti in area: sbaglia di poco.
Ranieri fa uscire Gaetano e Deiola. Dentro Prati e Viola.
Si fanno sentire i quasi 4mila tifosi del Cagliari presenti al Mapei. Non smettono di cantare durante tutta la gara.
La sblocca Prati al 70’.
Parte il traversone: Lapadula di sinistro tira ma la difesa lo blocca. Dossena a terra passa dietro per Prati che col mancino di prima la butta in rete. Uno a zero per il Cagliari. "Forza vecchio cuore rossoblù", gridano i tifosi del Cagliari dal settore ospiti. Siamo all'84', esce Augello ed entra Obert. Grandissimo lavoro di Nandez in area, riesce a superare gli avversari e regala un perfetto passaggio per Sulemana: sembra fatta ma sbaglia mira. La palla va fuori. Nandez (sostituito poco dopo da Di Pardo) e Mina a terra per i crampi. Lapadula messo ancora una volta a terra in area da Kumbulla. È calcio di rigore. Lapadula segna il due a zero al 91'. Sono 6 i minuti di recupero. Il Cagliari è salvo, Ranieri regala un'altra impresa ai rossoblù.