CAGLIARI. Il Cagliari si lascia sfuggire la vittoria contro la Juventus all'Unipol Domus. Finisce in parità due a due. Dopo un buon primo tempo dove i rossoblù giocano da padroni, nella ripresa calano e prendono due reti.
Nella prima frazione di gioco un Cagliari aggressivo e deciso passa in vantaggio per uno a zero al 30'. Gaetano segna il calcio di rigore concesso per un tocco di mano di Bremer in area. Il raddoppio arriva dopo sei minuti sempre su calcio di rigore. Questa volta la rete è firmata Jerry Mina. Nella ripresa segna la Juve, Vlahović la butta in rete su calcio di punizione. La Juve pareggia all'86' con l'autogol di Dossena.
Le formazioni iniziali
Cagliari (3-4-1-2): Scuffet; Hatzidiakos, Dossena, Mina; Nández, Makoumbou, Sulemana, Augello; Gaetano; Luvumbo, Shomurodov.
A disposizione: Radunović, Aresti, Lapadula, Viola, Deiola, Prati, Oristanio, Jankto, Wieteska, Zappa, Obert, Kingstone, Azzi, Di Pardo.
Allenatore: Claudio Ranieri
Juventus (3-5-2): Szczęsny; Gatti, Bremer, Danilo; Weah, Alcaraz, Locatelli, Rabiot, Cambiaso; Chiesa, Vlahović.
A disposizione: Perin, Pinsoglio, De Sciglio, Kostic, Alex Sandro, Milik, Yildiz, McKennie, Iling Jr, Rugani, Djalo, Nicolussi Caviglia.
Allenatore: Massimiliano Allegri
La cronaca della gara
Nel primo tempo i rossoblù attaccano e costruiscono diverse occasioni. Luvumbo parte subito scatenato. Arriva palla al piede al limite area, si libera e tira in direzione dell'incrocio sinistro. Fuori di poco. Al 4' ancora un'altra sortita offensiva rossoblù. Augello scippa palla all'avversario in fascia sinistra. Passa a Gaetano che si libera abilmente del rivale e la dà a Sulemana che è solo. Quest'ultimo si fa prendere dalla fretta e tira di prima, colpendo la palla malissimo. Occasione sprecata. Ci prova Shomurodov poco dopo ricevendo il rimpallo dal calcio d'angolo. Non centra il bersaglio.
Il primo tiro in porta del Cagliari al 14', Shomurodov di testa la manda dritta sulle braccia del portiere. Nandez velocissimo al 18' corre in fascia, passa a Luvumbo che la mette in mezzo. Gaetano la manca per un soffio.
Brivido per gli uomini di Ranieri al 19'. Weah che riesce a liberarsi dei difensori in area. È solo col portiere, calcia botta sicura ma Scuffet respinge. Ancora un tentativo di Luvumbo in area: tenta la sforbiciata ma colpisce male e il portiere para. L'arbitro interrompe il gioco per consultare il var. Tocco di mano in area di Bremer. Calcio di rigore per il Cagliari.
La sblocca Gaetano che spiazza Szczęsny. Uno a zero per i padroni di casa al 30'. Luvumbo ancora scatenato arriva in area, gli avversari per fermarlo sono costretti a commettere fallo. Il portiere della Juve esce male e lo falcia. Ancora rigore per il Cagliari. Segna Mina. Tifosi in delirio alla Domus. Due a zero per il Cagliari al 36'. Gli ospiti segnano con Vlahović al 43'. L'arbitro annulla per fuori gioco. I minuti di recupero, nel primo tempo, sono 3.
La ripresa
Al secondo tempo Ranieri fa uscire Sulemana. Al suo posto entra Prati. Al 50' Prati calcia una cannonata da fuori area mirando sotto l'incrocio dei pali. Il portiere respinge in extremis. Punizione dal limite al 60' per la Juventus. Si incarica del tiro Vlahović che mira al primo palo. Scuffet si lascia sorprendere. Gli ospiti accorciano. Due a uno. Gli undici di Allegri trovano coraggio e attaccano. Il Cagliari soffre. Ranieri fa uscire Gaetano, entra Deiola. Al 77' doppia sostituzione per il Cagliari. Escono Shomurodov e Nandez, entrano Viola e Zappa.
Autogol di Dossena all'86'. Brivido nei minuti di recupero don Yildiz che sfiora il gol del vantaggio. Il triplice fischio arriva al 95'.
- Tatiana Picciau