CAGLIARI. Il campionato di Serie A si ferma e lascia di nuovo spazio e palcoscenico alle nazionali, tra impegni ufficiali e amichevoli. In vista di questo stop che precede il fondamentale scontro salvezza contro il Verona, in programma il prossimo 1° aprile all’Unipol Domus, il Cagliari manderà oltre confine 7 giocatori, che non saranno quindi a disposizione per il test amichevole di giovedì 21 marzo (h. 15.00) contro il Selargius.
Doppio impegno amichevole per Nahitan Nández con l’Uruguay di Marcelo Bielsa. La Celeste sarà impegnata sabato 23 marzo con calcio d’inizio alle ore 20.00 contro la Selezione dei Paesi Baschi e martedì 26 marzo contro la Costa D’Avorio, fresca vincitrice dell’ultima edizione della Coppa D’Africa 2024. Doppio confronto in amichevole anche per Gianluca Lapadula con il suo Perù. La selezione di Jorge Fossati affronterà il Nicaragua (sabato 23 marzo h. 02.30) e la Repubblica Dominicana (mercoledì 27 marzo h. 02.30). Due sfide ufficiali, invece, nel percorso verso gli Europei di categoria del 2025 (che verranno disputati in Slovacchia) per l‘Italia U21 dove saranno impegnati Matteo Prati e Gaetano Oristanio. Sia l’ex Spal che l’ex Volendam sono stati convocati dal CT Carmine Nunziata per i match di qualificazione contro Lettonia (venerdì 22 marzo h. 18.15 al Dino Manuzzi di Cesena) e Turchia (martedì 26 marzo h. 18.15 al Paolo Mazza di Ferrara).
Impegno negli spareggi playoff verso Euro 2024 per la Grecia, dov’è stato convocato anche il difensore rossoblù Pantelis Hatzidiakos. La selezione ellenica, guidata dal CT Gustavo Poyet, scenderà in campo giovedì 21 marzo alle ore 20.45 contro il Kazakistan (la vincente affronterà una tra Georgia e Lussemburgo). Match amichevoli, invece, per la Slovacchia del CT Francesco Calzona. Il commissario tecnico calabrese, che dallo scorso 19 febbraio è anche alla guida del Napoli, ha chiamato anche il centrale isolano Adam Obert per le sfide contro Austria (sabato 23 marzo alle 18.00) e Norvegia (martedì 26 marzo ore 18.00). Doppio scontro in chiave Mondiali 2026, infine, per Eldor Shomurodov con l’Uzbekistan. L’avversario della selezione di Srečko Katanec sarà Hong Kong.