Sport

All'Unipol Domus Cagliari batte la Salernitana per 4-2

CAN0487-760x490

Foto: Gianluca Lapadula | Foto Luigi Canu | Centrotrentuno.com

CAGLIARI. Nel match iniziato alle 15 all'Unipol Domus, il Cagliari ha vinto per 4-2 sulla Salernitana, ultima in classifica, grazie alle reti di Lapadula e Gaetano e una doppietta di Shomurodov. Ranieri, pur affrontando un'emergenza offensiva dovuta alle assenze di Luvumbo, Petagna e Pavoletti, ha gestito un grande incontro valido per la salvezza.

La cronaca del primo tempo ha visto diverse azioni degne di nota: già al 3', una punizione ha portato a un'occasione per il Cagliari, seguita da vari tentativi da parte di entrambe le squadre di sfondare le difese avversarie. Il primo gol è arrivato al 12' con Lapadula, che ha superato la difesa avversaria e ha depositato in porta. Dopo una verifica VAR, il gol è stato confermato. La Salernitana ha provato a pareggiare, con una buona occasione al 31' con Tchaouna, ma senza riuscire a concretizzare. Al 38' si segnala un gol annullato ai rossoblu: Makoumbou in verticale per Gaetano che piega le mani di Ochoa ma l'azione è viziata da fuorigioco. Lo stesso Gaetano ha segnato il secondo gol per il Cagliari, consolidando il vantaggio della squadra di casa. 

Nel secondo tempo della partita, il Cagliari amplia inizialmente il suo vantaggio sul 3-0 e gol di Shomurodov, che approfitta di un errore di Fazio.

Tuttavia, la Salernitana risponde ai rossoblu, sorprendendo con due gol in soli tre minuti, prima con Kastanos e poi con Maggiore, portando il punteggio a 3-2. Nonostante la rimonta della Salernitana, i giocatori del Cagliari hanno mantenuto il controllo del gioco e riescono ad ampliare il vantaggio, con doppietta di Shomurodov, che firma il 4-2: sciocchezza di Fazio, Shomurodov vince un rimpallo e lo lascia sul posto, Ochoa riesce a respingere il primo tocco morbido ma non può nulla sul tap-in.

Al 79', un momento di tensione tra Oristanio e Tchaouna ha richiesto l'intervento dell'arbitro per ristabilire la calma. Poi, diverse occasioni da gol si sono susseguite da entrambe le parti, con il Cagliari che ha continuato a premere per aumentare il vantaggio. Al 81', un tentativo di Candreva è finito fuori, mentre al 82' il Cagliari ha avuto un'altra grande opportunità con Azzi che, dopo aver trovato spazio, ha visto il suo tentativo respinto da Ochoa e successivamente salvato da Sambia su Shomurodov. Al 83', una mischia in area ha portato a un tiro fiacco di Maggiore, facilmente controllato da Scuffet.

Finisce 4-2, e una partita ricca di emozioni per i tifosi rossoblu e tre punti utili per la lotta alla salvezza del Cagliari.