Sport

Il Cagliari cade in casa: passa il Torino (1-2), non basta il gol di Viola

 

 

Cagliari-Torino-distinti-coreografia-

 

CAGLIARI. Rossoblù sconfitti all'Unipol Domus contro il Torino. 

Il Cagliari sotto per uno a zero al 24' del primo tempo. La difesa rossoblù si fa sorprendere da uno scattante Bellanova che regala un perfetto assist a Zapata. I granata tengono impegnato Scuffet con diversi tentativi. Il portiere rossoblù riesce a respingere. Poi arriva il raddoppio degli ospiti pochi istanti prima della fine del primo tempo. Nella ripresa il Cagliari accorcia con un eurogol di Viola ma non basta. Al 90' i granata calano il tris. Ma l'arbitro annulla per fuori gioco. 

Le formazioni iniziali 

Cagliari (3-4-2-1): Scuffet; Wieteska, Dossena, Hatzidiakos; Zappa, Makoumbou, Sulemana, Azzi; Nandez, Jankto; Petagna. A disposizione: Radunovic, Aresti, Lapadula, Viola, Deiola, Prati, Augello, Pavoletti, Obert, Desogus, Di Pardo. 

Allenatore: Claudio Ranieri

Torino (3-4-1-2): Milinkovic Savic; Tameze, Buongiorno, Rodriguez; Bellanova, Ricci, Linetty, Lazaro; Vlasic; Sanabria, Zapata. A disposizione: Gemello, Popa, Bianay Balcot, Sazonov, Zima, Ciammaglichella, Gineitis, Muntu, Vojvoda, Njie, Pellegri, Savva. 

Allenatore: Ivan Juric

La cronaca della gara 

La partita inizia dopo il minuto di silenzio in ricordo di Gigi Riva e fino all'undicesimo, numero di maglia del Rombo di Tuono, i tifosi del Cagliari non cantano. Restano nascosti anche gli striscioni della Curva Nord. Al 9' Sulemana si fa male ed è costretto a uscire. Per lui entra Prati. 

All'11' minuto il gioco si ferma. E gli Sconvolts mostrano lo striscione: "Oggi invece so che era un destino, so che stavo andando a casa mia", si legge. E la partita riprende. Poi gli ultras tra gli applausi intonano il coro: "Un Gigi Riva, c'è solo un Gigi Riva". 

22' Torino in vantaggio. Scatto di Bellanova, supera tutti e si accentra. I rossoblù non riescono a prenderlo. Passa in mezzo: Zapata in velocità ci arriva e la butta in rete siglando l'uno a zero. Occasione da gol per il Cagliari al 26' Jankto in area non riesce a sfruttarla. Non tira e tenta il passaggio a Zappa che è in mezzo. Il portiere intercetta. Poco dopo salvataggio in extremis di Scuffet che respinge il colpo di testa di Sanabria. Ancora un'occasione per i rossoblù. Lancio lungo di Wieteska per Jankto al secondo palo. Sembra fatta ma non entra. Subito dopo sempre lui davanti alla porta la tira sul portiere. Al 40' Scuffet ancora decisivo respinge una cannonata di Zapata. Poi para anche un tiro di Wieteska. Nel primo tempo i minuti di recupero sono 3. Arriva il raddoppio degli ospiti al 47'. Zappa si lascia sfuggire Ricci che tira in porta. Scuffet tocca la palla con il piede ma non riesce a fermarla. Due a zero per il Torino. 

La ripresa 

Al secondo tempo gli uomini di Ranieri ritrovano coraggio. Escono Jankto e Hatzidiakos ed entrano Viola e Pavoletti che rinfrescano la squadra. 

Viola batte un corner e crossa in mezzo. Zappa di testa cerca l'incrocio dei pali ma la sfera finisce fuori. Il Torino risponde con Bellanova che ci prova dalla distanza: è fuori di pochissimo. Al 58' Viola crossa in area: Pavoletti di testa, parata. Nandez arriva in area, passa a Petagna che è solo: tira ma la butta sul portiere. I padroni di casa rischiano ancora al 65'. Scuffet decisivo scampa l'ennesimo pericolo. Riparte il Cagliari in contropiede. Prati tira da fuori area: troppo centrale, Milinkovic Savic para. Ancora cambi per Ranieri, esce Nandez ed entra Lapadula. Fuori anche Azzi per Augello. Al 76' Viola accorcia con un gran gol. Dribbla gli avversari in area e calcia un siluro che finisce sotto l'incrocio destro: due a uno. Il Cagliari ci crede e insiste. All'81' Lapadula vicino al raddoppio ma non va. Punizione per il Cagliari all'83, per un pericoloso fallo ai danni di Lapadula. Si incarica del tiro Viola che la manda sotto l'incrocio, c'è la parata. L'arbitro concede 5 minuti di recupero. La doccia fredda per il Cagliari arriva dopo il 90' con il gol degli ospiti che però viene annullato per fuori gioco.