Sport

Cagliari-Torino, nel ricordo di Gigi Riva: le formazioni iniziali

 

UNIPOL-DOMUS-PER-RIVA

CAGLIARI. Mancano pochi minuti al fischio d'inizio per la gara tra Cagliari e Torino, in programma stasera alle 20,45 alla Unipol Domus. In occasione della sfida di oggi il Cagliari Calcio ha definito una serie di iniziative all’Unipol Domus per onorare la memoria dell’indimenticabile Gigi Riva. 

 

Le formazioni iniziali 

Cagliari (3-4-2-1): Scuffet; Wieteska, Dossena, Hatzidiakos; Zappa, Makoumbou, Sulemana, Azzi; Nandez, Jankto; Petagna. A disposizione: Radunovic, Aresti, Lapadula, Viola, Deiola, Prati, Augello, Pavoletti, Obert, Desogus, Di Pardo. 

Allenatore: Claudio Ranieri

Torino (3-4-1-2): Milinkovic Savic; Tameze, Buongiorno, Rodriguez; Bellanova, Ricci, Linetty, Lazaro; Vlasic; Sanabria, Zapata. A disposizione: Gemello, Popa, Bianay Balcot, Sazonov, Zima, Ciammaglichella, Gineitis, Muntu, Vojvoda, Njie, Pellegri, Savva. 

Allenatore: Ivan Juric

 

Le iniziative nel ricordo di Rombo di Tuono 

L'abituale playlist sarà sostituita da una selezione musicale dedicata a Riva e al periodo storico in cui è stato calciatore. Il suo nome e il numero 11 verranno annunciati alla lettura delle formazioni, il maxischermo dello stadio trasmetterà un video commemorativo con i gol e le gesta di Rombo di Tuono.

Nel riscaldamento la squadra scenderà in campo indossando una maglia ispirata a quella dello Scudetto del 1970. La maglia da gioco utilizzata in gara sarà quella bianca 23/24 in una speciale versione celebrativa: in accordo con i “Jersey Partner” (Sardegna – Isola dell’Artigianato, Moby, Ichnusa e Arborea) non vi verranno applicati i loro rispettivi loghi per lasciare spazio all’iconico 11, posizionato sul petto con una patch dedicata. La stessa maglia verrà indossata da tutti bambini che accompagneranno le due squadre e il direttore di gara al momento dell’ingresso sul terreno di gioco. Il Cagliari porterà il lutto al braccio. 

Il settore Distinti ospiterà una coreografia creata dai tifosi. L’inizio della gara verrà preceduto da un minuto di raccoglimento, come da disposizione della Figc sui campi di tutti i campionati in programma nel fine settimana. In alcuni momenti dell’incontro i led a bordocampo e il maxischermo trasmetteranno immagini e scritte per il Mito. 

I ringraziamenti del Cagliari 
“Abbiamo ritenuto doveroso utilizzare ogni nostra possibilità per celebrare nel modo migliore l’uomo che ha scritto la storia del nostro Club diventando un simbolo dell’Isola, oltreché un’icona del calcio italiano nel mondo”, le parole di Stefano Melis, direttore business e media del Cagliari Calcio, spiegando come “l'assessorato al Turismo della Regione Sardegna, i nostri partner commerciali e il nostro partner tecnico hanno condiviso con trasporto e senza indugio la scelta di commemorare Gigi Riva con un gesto all’insegna di quell’essenzialità, sobrietà ed eleganza che ha contraddistinto la vita del nostro eterno campione”.

Il club ringrazia quindi Lega Serie A, Regione Sardegna, Moby, Ichnusa, Arborea, Eye Sport, InXaero, Betn1, Dreav Group e Palazzo Tirso per aver aderito e reso possibile queste speciali iniziative.