CAGLIARI. I rossoblù di Ranieri vincono ancora. Contro il Genoa all'Unipol Domus finisce due a uno. È tutto un altro Cagliari quello che scende in campo, rispetto a quello che si era visto nelle prime gare di campionato. Gli uomini di Ranieri ritrovano coraggio e impongono il loro gioco.
Nel primo tempo si gioca a basso ritmo, Luvumbo segna il gol dell'uno a zero ma l'arbitro annulla per un fallo in attacco. Le reti valide arrivano nel secondo tempo, la gara ha tutta un'altra intensità. Vanno a segno Viola e Zappa. Il gol del Genoa invece ha la firma di Gudmundsson.
Le formazioni
Cagliari (4-3-1-2): Scuffet; Hatzidiakos,
Dossena, Goldaniga, Augello; Makoumbou, Prati,
Jankto; Mancosu; Oristanio, Luvumbo. A disposizione: Radunovic, Aresti, Lapadula, Viola, Deiola, Pereiro, Wieteska, Sulemana,
Zappa, Pavoletti, Petagna, Obert, Azzi, Desogus, Shomurodov. Allenatore: Claudio Ranieri
Genoa (3-5-2): Martínez; De Winter, Dragusin,
Vásquez; Sabelli, Frendrup, Badelj, Strootman,
Martin; Malinovskyi, Gudmundsson. A disposizione: Leali, Sommariva, Thorsby,
Vogliacco, Ekuban, Kutlu, Matturro, Hefti, Puscas, Fini, Haps, Galdames. Allenatore: Alberto Gilardino
La cronaca
Prima frazione di gioco senza particolari emozioni. La prima sortita offensiva del Cagliari al 5': Jankto al limite area passa a Augello che la mette in mezzo per Luvumbo. Parte il tiro basso, la palla finisce fuori.
Al 18' ci prova Sabelli con un tiro a giro in direzione del secondo palo che vola fuori. 22', il tiro al volo d Prati si infrange sui difensori avversari.
Mancosu al 29' approfitta di un'uscita del portiere e tenta il pallonetto dal centro campo. La sfera però vola fuori.
Occasione per gli ospiti al minuto 36', Vasquez in area lasciato solo riceve la punizione e tira, la palla colpisce l'incrocio dei pali.
Al 40' gli uomini di Ranieri passano in vantaggio. Oristanio prende palla e si libera degli avversari, passa a Luvumbo che si smarca e sfonda la rete segnando l'uno a zero. L'arbitro però vede un fallo in attacco e annulla.
Il Cagliari passa subito in vantaggio nella ripresa.
Ranieri fa entrare Viola al posto di Mancosu che al minuto 48' porta i suoi in vantaggio. C'è un'ottima giocata di Oristanio che supera tutti, finta sul difensore, passaggio assist per Viola che non sbaglia. La butta in direzione del secondo palo siglando l'uno a zero. I festeggiamenti però durano poco. Il Genoa approfitta di un grave errore della difesa rossoblù, Goldaniga si tuffa e cerca di prendere la palla di testa ma non ci arriva. Gudmundsson fa un'acrobazia e sfonda la rete: uno pari.
La gara cambia ritmo e gli animi si scaldano. Luvumbo vicino al raddoppio al 55'. Messo già in area, l'arbitro lascia correre, ci prova Zappa ma il portiere respinge. Ancora Luvumbo che si rialza e tira una cannonata, Martinez salva ancora la porta.
Il raddoppio del Cagliari arriva al 68'. Makoumbou al limite area passa in verticale a Petagna che fa un assist da capolavoro per Zappa. È solo in area e non sbaglia: due a uno per il Cagliari. Azzi all'87' scappa in area e tira: sbaglia di poco. I rossoblù insistono in attacco e dominano la partita. Rischia il Cagliari con un colpo di testa di Dragusin al 90' che pecca di precisione di testa. L'arbitro concede sei minuti di recupero. Il portiere rossoblù fa un altro miracolo salvando la porta in extremis.
- Tatiana Picciau