Sport

Il turismo mondiale a Cagliari con il Campionato di triathlon: attese 3600 presenze

 

chessa-thritalton

CAGLIARI. “La suggestiva cornice del Poetto è perfetta per ospitare i percorsi di gara delle tre discipline di una delle sei tappe del Campionato mondiale di triathlon. La Sardegna è diventata la sede naturale per questo tipo di manifestazioni e la città di Cagliari può contare sulla presenza dei migliori atleti al mondo. Un altro grande evento che fa parte del programma che vede lo sport come importante strumento di promozione dell’immagine nazionale e internazionale della Sardegna”. Lo ha detto l’assessore regionale del Turismo, Gianni Chessa, durante la presentazione del “World Triathlon Championship Series” maschile e femminile, il circuito più importante a livello mondiale, che, per il secondo anno consecutivo, si svolgerà a Cagliari.

“Tra atleti, staff e organizzazione sono coinvolte almeno 800 persone, che garantiscono circa 3.600 presenze in appena 5 giorni – ha aggiunto l’assessore Chessa – La gara sarà trasmessa nelle tv di almeno quaranta Paesi, comprese alcune dirette televisive, portando la 'Destinazione Sardegna' nei salotti di tantissimi spettatori. Un ritorno di enorme valore per l’Isola, non solo in termini di presenze turistiche, ma anche sotto il profilo promozionale ed economico. Gli eventi sportivi di questo livello aiutano anche nella destagionalizzazione dei flussi turistici, confermando che la Sardegna ha le carte in regola per diventare l‘isola dello sport, grazie agli investimenti della Regione che hanno consentito di realizzare un fitto calendario di appuntamenti di qualità”. 

Le parole del sindaco di Cagliari

“Sono certo che Cagliari sia la città ideale per realizzare questo tipo di evento perché coniuga alla perfezione gli elementi di acqua, terra e aria, essenziali per lo sport. Manca solo il fuoco ma quello ce lo metteranno gli atleti nel corso della competizione”. Così il sindaco Paolo Truzzu. 

"Palcoscenico importante, Cagliari con la sua spiaggia del Poetto, è diventato un punto fermo per il Triathlon mondiale tanto da ospitare, sabato 27 maggio 2023, la terza di sei tappe che conducono dritte dritte alle Olimpiadi di Parigi 2023. E non poteva che essere soddisfatto di questa scelta il Sindaco del capoluogo sardo, Paolo Truzzu, che questa mattina, giovedì 26 maggio 2023, ha partecipato alla presentazione della tappa isolana del “World Triathlon Championship Series”.

La città isolana arriva subito dopo Abu Dabi e Yokohama e vedrà in gara tutti i più forti atleti della disciplina.

“Con questi eventi – ha aggiunto il sindaco – possiamo far arrivare la nostra città in tanti Paesi del mondo oltre ad avere un indotto importante. Sono certo che questa sia una di quelle manifestazioni che facciano davvero bene a Cagliari che, come iniziamo a notare, è la città più ricca del sud”.