Sport

Venezia-Cagliari (0-0), pareggio senza emozioni nel campo della retrocessione

KOURFALIDIS

 

VENEZIA. Il Cagliari non riesce a vincere a Venezia. La sfida con la squadra dell'ex rossoblù Carboni finisce zero a zero in una gara senza troppe emozioni. Gli undici di Ranieri non riescono a battere i veneti che restano in dieci in campo a pochi minuti dalla fine, per l'espulsione di Hristov. 

Ranieri sceglie di giocare con i modulo 4-4-2 nel campo dove i sardi sono retrocessi in B lo scorso anno. Nel primo tempo il Cagliari tiene più il pallone ma tira meno in porta rispetto agli uomini di Vanoli. Sono poche le occasioni per entrambe le formazioni. Il risultato resta inchiodato sullo zero a zero. Nella ripresa il tecnico del Cagliari cambia modulo, la gara prosegue con il 3-5-2. 

Le formazioni

Venezia (3-5-2): Joronen; Hristov, Carboni, Svoboda; Candela, Ellertsson, Busio, Jajalo, Zampano; Pierini, Pohjanpalo. A disposizione: Mäenpää, Bertinato, Novakovich, Johnsen, Ciervo, Cheryshev, Ceppitelli, Sverko, Andersen, Milanese. Allenatore: Paolo Vanoli

Cagliari (4-4-1-1): Radunovic; Zappa, Goldaniga, Dossena, Obert; Luvumbo, Makoumbou, Rog, Lella; Kourfalidis; Mancosu. A disposizione: Aresti, Lolic, Altare, Azzi, Barreca, Capradossi, Deiola, Delpupo, Millico, Pavoletti, Prelec. Allenatore: Claudio Ranieri

La cronaca

Nei primi minuti di gioco il Venezia in attacco. Al (7’) conclusione da fuori di Ellertsson. Il portiere rossoblù respinge.

Poi ci prova anche Carboni ma il suo colpo di testa è alto.

13’, ancora un tentativo dei padroni di casa col numero 20, Pohjanpalo: la palla si infrange tra le braccia di Radunovic. Al 26’, Luvumbo da destra dribbla i difensori, si infila in area e guadagna il corner. Ci provano i rossoblù ma la conclusione non arriva. 

(32’) tentativo di Milanese da fuori, non centra la porta. Al 38’ Luvumbo tira da fuori, pecca di precisione. Il Cagliari non riesce a rendersi pericoloso. L'ex Olbia Lella è costretto a lasciare il campo per un problema muscolare. Al suo posto entra Barreca. Nel primo tempo i minuti di recupero sono due.

Nella ripresa i rossoblù guadagnano una punizione al 49’. Mancosu mette dentro l'area un pallone interessante. Kourfalidis si coordina e calcia di contro balzo ma non centra il bersaglio. 

Al 65’ Rog da fuori area con una cannonata sorprende tutti: la sfera vola sopra la traversa. 

Luvumbo al 71’ pericoloso entra in area, calcia di sinistro. C’è la deviazione. Rog tira e la palla colpisce Carboni. Poco dopo Barrea batte un altro corner. Dossena di testa la manda dritta sul portiere. 

Prelec divora il gol dell'uno a zero al 76': riceve un perfetto corner di Luvumbo e sbaglia il colpo di testa davanti alla porta. Il Venezia risponde con la conclusione di Cheryshev che finisce alta sulla traversa. 

Hristov commette fallo al limite area su Luvumbo e viene espulso. Siamo all’87’. Rog batte punizione e il pallone termina fuori. 

Sono 5 i minuti di recupero nel secondo tempo. Ranieri fa entrare Pavoletti al posto di Luvumbo, a pochi minuti dalla fine, ma il gol non arriva. All'ultimo Barreca salva il Cagliari da un contropiede pericolosissimo del Venezia.