Sport

La Fifa: il Cagliari deve pagare al Boca 2 milioni più interessi per Nandez

CAGLIARI. Il Cagliari deve pagare oltre 2 milioni di euro (più interessi) al Boca Juniors per Nahitan Nandez. Lo ha stabilito il Tribunale della Fifa - con una sentenza datata 9 novembre 2021 - che ha accettato in parte il ricorso presentato dal club sul mancato pagamento dell’ultima tranche del contratto di cessione del centrocampista. Secondo il Boca la società rossoblù è colpevole di non aver pagato i restanti 2 milioni di euro sugli oltre 12 milioni che erano stati pattuiti il 4 agosto del 2019, al momento della firma.

I legali del Cagliari sostenevano che nel contratto il Boca avesse prodotto dichiarazioni non veritiere sulla proprietà del 100% dei diritti sportivi ed economici di Nandez.  Nella sentenza del tribunale della Federazione si legge che il club rossoblù avrebbe appreso all’interno del dibattimento nel tribunale di Cagliari dell’esistenza di un accordo scritto tra Boca e Goal Services, la società svizzera di proprietà di Pablo Bentancur (agente del giocatore), firmato il 2 agosto 2017, che prevedeva la concessione al Boca dello sfruttamento dei diritti di immagine di Nandez ma che, in caso di cessione ad altro club, questi sarebbero tornati in capo alla Goal. 

Ora il Boca chiede di essere indennizzato per la "terza parte" del contratto, con gli oltre 2 milioni di euro, più il 15% di interessi, richiamando l’articolo 7.2 del contratto di trasferimento. Il Cagliari ha 45 giorni di tempo dalla notifica per pagare, altrimenti potrebbe rischiare eventuali sanzioni relative al mercato in entrata,