Sport

Pavoletti-Pereiro, il Cagliari la ribalta col Bologna e si prende i tre punti

 Pereiro

 

CAGLIARI. E sono due, di fila. Il Cagliari conquista altri tre punti dopo aver ribaltato il risultato contro il Bologna che era passato in vantaggio in questo recupero del martedì all'insegna del Covid. L'uomo partita è Pereiro: assist e gol per la riscossa.  

Mazzarri e Mihajlovic schierano due squadre che cercano di fare la partita e si studiano. I primi minuti scorrono senza grandi emozioni. Il cuore dei rossoblù sussulta al 14', quando Bellanova di destro colpisce la base del palo: a far partire l'azione Altare sganciato dalla difesa, che serve Lykogiannis, e il greco vede l'esterno, lo serve. Ma il legno fa piantare l'esultanza in gola.

 Al 24' un guizzo di Theate costringe Cragno a rifugiarsi in corner: è il primo tiro in porta del Bologna.  Il gioco da quel momento diventa sempre più lento e il primo tempo si chiude sullo 0-0. Restano le immagini di Bellanova che galoppa in continuazione e di Lovato che garantisce copertura e dà sicurezza. Peggio, a sinistra, Lyko e Dalbert. I rossoblù sembrano poter dire la loro. 

Il rientro in campo davanti a circa 5800 spettatori è senza cambi. Sette minuti e Joao Pedro potrebbe approfittare dal limite di un errore di Dominguez ma non riesce a impensierire Skorupski. E al 54' arriva la doccia fredda: Orsolini direttamente su punizione batte Cragno dopo aver scavalcato la barriera col sinistro. Brutta botta per il Cagliari.

Mazzarri manda in campo Pereiro (al posto di Deiola), anche se finora non ha mai lasciato il segno con la sua presenza in campo. Questa, però, è la volta buona. Eccome. 

Perché l'uruguaiano controlla la palla su un contrasto, fa partire un tiro-cross teso sul quale arriva la zampata di Pavoletti. Al 71' alla Unipol Domus  è 1-1. 

Ora il Cagliari cresce. Ma perde la sua punta di sfondamento: Pavoletti prende un brutto colpo  alla testa dopo uno scontro fortuito con Dominguez. In un primo momento resta a terra, poi si rialza ma è costretto a lasciare il campo. Sostituzione con Zappa. 

Il tempo di recupero concesso è lungo: sei minuti. E Pereiro dice ancora la sua: al 93' batte Skorupski sul suo palo, dopo essere stato servito da Joao Pedro. Il Cagliari sente il profumo dei tre punti, di nuovo. E se li prende. 

LE FORMAZIONI AL FISCHIO D'INIZIO

Cagliari: Cragno, Altare, Lovato, Carboni, Bellanova, Grassi, Marin, Deiola, Lykogiannis, Joao Pedro, Pavoletti. A disposizione: Aresti, Radunovic, Gagliano, Pereiro, Zappa, Dalbert, Obert, Ladinetti Allenatore.: Mazzarri

Bologna: Skorupski; Bonifazi, Binks, Theate, Skov Olsen, Soriano, Dominguez, Svanberg, Dijks, Orsolini, Arnautovic. A disposizione: Bardi, Brignolini, Stivanello, De Silvestri, Viola, Pyythia, Cangiano, Pagliuca, Falcinelli, Van Hooijdonk. Allenatore: Mihajlovic