Sport

Palestre chiuse per il Covid, a Cagliari spopolano i personal trainer sul web: "Il coaching online funziona”

 

 

CAGLIARI. Le restrizioni contro il Covid, si sa, tengono chiuse le palestre. Quelli che non si sa né quando né se riapriranno. Questo non scoraggia i più motivati che non rinunciano a fare sport in casa, anche grazie al coaching online. Il servizio è l’alternativa più sicura alla palestra in tempi di coronavirus. 

 

Anche a Cagliari sono diversi i personal trainer che hanno deciso di continuare il loro lavoro online attraverso video lezioni e seguendo i loro clienti a distanza con dei programmi personalizzati.  Attenzione però, ci sono anche tanti finti professionisti che si improvvisano personal trainer online e rischiano di creare più danni che benefici. A mettere in guardia gli aspiranti sportivi è Viviana Passa, personal trainer, con anni di esperienza, specializzata nel fisico femminile. 

“Con la pandemia tantissimi servizi online di personal trainer sono usciti allo scoperto”, spiega Passa. “Tuttavia ritengo che sia un servizio delicato perché c’è la distanza di mezzo per cui reputo che sia fondamentale avere esperienza in palestra e un sistema online ben strutturato”.

I lati positivi del coaching online sono tanti. Per esempio si può raggiungere anche chi vive a centinaia di chilometri di distanza.  “Ho clienti un po’ tutto il mondo quindi ho deciso di creare un mio sito per continuare a seguirli”, spiega Beatrice Boi, personal trainer cagliaritana. “Mi occupo dell’allenamento dei miei allievi tramite il telefono, attraverso schede personalizzate e video”.