Sport

Il Cagliari festeggia il compleanno di Gigi Riva: 2-0 contro la Sampdoria

Nandez

CAGLIARI. Il Cagliari torna alla Sardegna Arena e mette in cassaforte tre punti contro la Sampdoria del sempre stimato ex Claudio Ranieri. Il match si divide tra una prima frazione fatta di poche emozioni (salvo una traversa di Joao Pedro al 7', di testa) con Di Francesco che scambia spesso le posizioni dei suoi ragazzi, in cerca di un assetto stabile e incisivo. La svolta arriva al 40? con l'espulsione di Augello, che atterra uno scatenato Nandez che aveva appena iniziato una cavalcata nella metà campo blucerchiata: ultimo uomo e espulsione decretata solo dopo l'intervento del Var. Il primo tempo finisce sullo 0-.0. 

La superiorità numerica rinfranca i rossoblù. Che vanno in gol col solito Joao, che al quarto della ripresa trasforma dal dischetto dopo essere stato atterrato in area da Tonelli. Quinto gol in campionato con palla che passa sotto il corpo di Audero. Tre minuti dopo Zappa sbaglia una clamorosa occasione da distanza ravvicinata. Tre minuti dopo a fiorare il raddoppio è Ounas, servito da Sottil in contropiede: palla sull'esterno della rete. C'è spazio per un'altra esultanza, dopo che Rog ha recuperato un'infinità di palloni al centro. Nandez, sontuoso per tutto il match,   al 69' parte da metà campo e si presenta davanti ad Audero battendolo con un tocco sotto di sinistro. Il Cagliari sigla anche il tris, conSottil che gira in rete un assist pregevole di Ounas. Che, però, era in fuorigioco. Finisce due a zero, nel giorno del compleanno numero 76 del numero 11: Gigi Riva

Cagliari: Cragno, Zappa, Wakukiewicz, Godin, Lykogiannis, Marin (46′ Sottil), Rog, Nandez, Joao Pedro, Ounas, Simeone.  A disposizione: Vicario, Aresti, Klavan, Pisacane, Tripaldelli, Caligara, Oliva, Cerri, Pavoletti, Pereiro, Tramoni.

Sampdoria: Audero, Augello, Yoshida, Tonelli, Bereszynski, Candreva, Ekdal (76′ Adrien Silva), Thorsby, Jankto (76′ Léris) Ramirez (42′ Damsgaard), Quagliarella (76′ La Gumina). A disposizione: Ravaglia, Letica, Verre, Colley, Askildsen, Regini, Ferrari, Prelec.