OLBIA. Si inizia a respirare l’atmosfera delle grandi occasioni in vista del debutto internazionale della Natzionale Sarda che domenica 2 Giugno alle ore 20:30 a Olbia, nello stadio “Bruno Nespoli”, sfiderà la Nazionale Corsa nella gara che assegnerà la prima edizione del Trofeo Simeoni-Simon Mossa. Sarà un match improntato sui valori di amicizia e fratellanza tra i due popoli, ma anche dai grandi contenuti tecnici e sportivi, con una rosa completa di giocatori professionisti provenienti dalle massime serie europee, a disposizione dei due allenatori.
Agli ordini di Mister Bernardo Mereu, C.T. della Natzionale Sarda, risponderanno tra gli altri Alessandro Deiola e Simone Aresti del Cagliari, Claudio Pani del Sliema Wanderers nella Premier League Maltese, Robert Acquafresca del Sion, squadra del massimo campionato svizzero, oltre che a vecchie conoscenze della Serie A come Francesco Pisano e Daniele Ragatzu, attualmente in forza all’Olbia Calcio.
A disposizione della Natzionale Corsa invece ci saranno giocatori che militano in Ligue 1, come Rémy Cabella (Saint-Étienne) e Yannick Cahuzac (Toulouse FC) e nel massimo campionato belga come Nicolas Penneteau (Charleroi).
A presentare la gara sarà la madrina della Natzionale Sarda di calcio, Caterina Murino, che illustrerà anche le finalità benefiche dell’evento; parte dell’incasso sarà devoluto a sostegno delle cure di Paolo Palumbo.
Il match sarà dunque aperto dall’esecuzione dal vivo degli inni nazionali. Le note dell’inno sardo “Procurade ‘e moderare” susciterá nel pubblico olbiese grandi emozioni e dará ai giocatori sardi la giusta carica per affrontare la gara.
Un incontro che non sarà solo un momento di sport, di solidarietà e di cultura, ma anche un’occasione per rafforzare i legami istituzionali ed economici tra le due isole sorelle del Mediterraneo, visto che in tribuna d’onore sono previste la presenza delle massime cariche istituzionali sarde e corse.
Al termine della partita, che in caso di pareggio si risolverà ai rigori, si procederà alla premiazione con l’assegnazione del primo trofeo intitolato a Simeoni e Simon Mossa, due grandi intellettuali che hanno dato lustro rispettivamente alla Corsica e alla Sardegna. Verranno inoltre premiati i due migliori giocatori in campo della Natzionale Sarda e Corsa, e la migliore promessa del calcio sardo nella categoria U13, che si sarà distinto all’interno del Torneo Mondiale Manlio Selis, il più importante torneo europeo della categoria.
Contro la Corsica il debutto internazionale della Natzionale sarda di calcio
- Redazione