Negli studi di YouTgNet abbiamo avuto il piacere di dialogare con Giacomo Pisano, eclettico esponente della scena culturale isolana da oltre 20 anni in qualità di dj, promotore e organizzatore di eventi e concerti, giornalista, sceneggiatore ecc., nella sua recente veste di autore di un saggio dal titolo “L’onda nera. 40 anni di (contro) cultura dark”.
Il libro è stato pubblicato oltre un anno fa dalla casa editrice Milieu (LINK) e ripercorre la storia del movimento gothic nato in Inghilterra oltre 40 anni fa (in Italia popolarmente conosciuto come “dark”), sia attraverso i progetti musicali più significativi, a partire dai pionieri come Joy Division, The Cure, Siouxsie and the Banshees fino ai musicisti dei giorni nostri, sia attraverso le influenze e le ripercussioni in molteplici ambiti come quello letterario, artistico, cinematografico, della moda e del costume.
Prendendo spunto dalla pubblicazione del volume, che è stato oggetto di numerose presentazioni in tutta la Sardegna, abbiamo dialogato anche di alcuni eventi letterario-musicali, in particolare di due reading-concerto che hanno avuto luogo a Cagliari la scorsa primavera con testi e sceneggiature di Francesca Mulas, anch'essi connessi al movimento goth, ai quali Giacomo ha collaborato nella sceneggiatura, organizzazione e messa in scena.
Il primo reading musicale, dedicato alla band The Cure dal titolo “A night like this”, è stato presentato per la prima volta lo scorso aprile a Su Tzirculu, con la partecipazione di Mauro Melis e con la colonna sonora live dei Miss Bronte.
Il secondo evento, dedicato alla memoria di Ian Curtis, leader dei Joy Division, è giunto quest’anno alla sua terza edizione e si è tenuto il 18 maggio - anniversario della prematura scomparsa del frontman - nello stesso circolo, con la partecipazione musicale della band Endelos.
Buona visione!