Musica

Ad Ales l'edizione 2022 del festival “RockXGramsci”

 

  

ALES. Questa settimana Transmission dedica uno speciale alla diciannovesima edizione del festival “Rock X Gramsci”, che ha avuto luogo sabato 17 settembre 2022 ad Ales nella tradizionale cornice di piazza Santa Maria. 

Il festival viene organizzato annualmente dall'Associazione Casa Natale Gramsci ODV con il contributo della Regione Sardegna, Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport, il patrocinio del Comune di Ales e la collaborazione della Associazione Culturale Musicale Dalton.

Nel segno del grande pensatore sardo nato ad Ales, Rock X Gramsci si conferma essere uno dei principali e dei più partecipati appuntamenti nell’isola per quel che riguarda la musica rock, underground, alternativa e indipendente. Nelle edizioni degli ultimi anni sono state ospitate band del calibro di Sick Rose, Massimo Volume, Uzeda, Not Moving, che hanno condiviso il palco con numerose band isolane.

Quest’anno gli headliner sono stati i bolognesi CUT, nati nel 1996 e composti da Ferruccio Quercetti alla chitarra e voce, Carlo Masu alla chitarra e cori, Tony “Boozer” Ritucci alla batteria. All’attivo vantano sei album in studio, un live registrato nel Regno Unito ed un EP. Hanno portato il loro post punk tagliente in tour in tutta Italia, in Europa e negli USA, condividendo il palco, tra gli altri, anche con Iggy Pop.

Le band isolane a precedere i CUT sul palco sono stati i villacidresi Loono e i cagliaritani Gods of Gamble, questi ultimi esponenti della scena Punk R&R cagliaritana formatisi a fine anni ‘90, che proprio sul palco di Ales hanno inaugurato una nuova stagione live dopo quasi dieci anni di assenza dalle scene. I componenti storici sono Giampi Guttuso alla voce e i fratelli Alessandro e Fabrizio Rizzu alle chitarre, mentre Kris Sinister al basso e Graziano Galletti alla batteria si sono uniti recentemente rimpiazzando i componenti originali.

Dal momento che i Loono sono già stati i protagonisti esclusivi di una puntata della nostra rubrica (QUI IL LINK), in questo speciale abbiamo selezionato alcune parti significative dell’intervista ai CUT e ai Gods Of Gamble a cura di Claudio Loi della rivista musicale sarda “Sa Scena” (l’intervista integrale, su riprese video di Luca Zoccheddu, può essere vista nella pagina FB dell’Associazione Casa Natale Gramsci di seguito, in cui le due band raccontano il loro percorso, alternate con degli estratti dai rispettivi live set sul palco di Ales con nostre riprese video.

Buona visione e buon ascolto.